19 Sep, 2024 - 18:59

Camera di Commercio Varese, assume funzionari e istruttori: come inviare domanda ai tre concorsi 2024

Camera di Commercio Varese, assume funzionari e istruttori: come inviare domanda ai tre concorsi 2024

La Camera di Commercio di Varese ha pubblicato tre bandi per altrettanti concorsi pubblici nella giornata del 19 settembre 2024, al fine di assumere funzionari e istruttori. Nel primo bando di concorso, la Camera di Commercio ricerca due unità di personale nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Il bando è per soli esami e prevede le immissioni dei vincitori del concorso con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno, nel profilo professionale di "Funzionario di servizi promozionali per lo sviluppo d'impresa, il turismo e l'orientamento al lavoro".

Il secondo bando di concorso prevede l'assunzione di due unità da inserire nell'Area degli istruttori, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. L'inserimento dei vincitori del concorso avverrà con il profilo professionale di "Istruttore dei servizi di supporto interno, anagrafici, regolamentazione di mercato e promozionali".

Infine, il terzo concorso riguarda l'assunzione di un candidato nell'Area degli istruttori, con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno, nel profilo professionale di "Istruttore dei servizi di supporto interno, anagrafici, regolamentazione del mercato e promozionale" con competenza di "Specialista provveditorato, gestione patrimoniale e contabile".

I tre bandi sono reperibili sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Varese. All'interno dei documenti, gli interessati potranno trovare tutte le informazioni essenziali per presentare la domanda di candidatura ai concorsi, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.

Camera Commercio Varese concorsi 2024, quali profili si cercano?

C'è tempo fino al 21 ottobre 2024 per candidarsi ai tre concorsi pubblici della Camera di Commercio di Varese per un totale di 5 posti di funzionario e istruttore. All'interno dei bandi, gli interessati potranno trovare le informazioni relative a ciascun profilo professionale ricercato, in particolare per quanto concerne le principali attività e responsabilità richieste e le aspettative attese dall'ente di riferimento circa le conoscenze, le capacità e i profili di competenza.

Quali requisiti servono per il concorso per funzionari e istruttori?

Per l'ammissione ai concorsi, si richiede agli interessati il possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Nel dettaglio, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana o quella di un Paese membro dell'UE, l'età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella fissata dalle norme di legge per il collocamento a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità all'impiego dal punto di vista fisico e psichico e l'assenza di cause di esclusione da un posto nella Pubblica amministrazione (condanne penali e provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza).

Concorsi Camera di Commercio Varese 2024, quali titoli di studio sono richiesti?

All'articolo 1 di ciascun bando di concorso della Camera di Commercio di Varese, recante i "Requisiti per l'ammissione", si può prendere visione dei titoli di studio richiesti. Per il concorso dei due funzionari si richiede il titolo di laurea triennale o magistrale negli indirizzi elencati dal bando.

L'altro bando per due istruttori richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di cinque anni. Infine, il bando per un solo posto da istruttore richiede il diploma di scuola superiore di cinque anni di istituto tecnico CAT (Costruzioni, ambiente e territorio); istituto geometri; Istituto tecnico superiore (Its).

Come inviare la domanda al concorso per funzionari e istruttori 2024?

Per l'invio della domanda di candidatura a uno dei tre concorsi, è necessario utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione. Quindi, ciascun candidato deve collegarsi al sito internet InPa, fare l'autenticazione con Spid, Cie o Cns, completare la registrazione alla piattaforma telematica, ricercare il bando di interesse, compilare la domanda del concorso, pagare la tassa di segreteria nelle modalità indicate nel bando, allegare tutti i documenti richiesti, inviare il tutto entro il 21 ottobre 2024, alle ore 12.

Le modalità di svolgimento delle procedure d'esame (prova preselettiva, prova scritta e prova orale) sono descritte all'interno di ciascun bando, con le materie da preparare per superare le selezioni pubbliche.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE