Arriva il nuovo incentivo di 100mila euro a favore dei giovani agricoltori per comprare terre agricole, con domanda da presentare a partire dal 30 ottobre 2024. Il nuovo aiuto si può richiedere a Ismea e si chiama "Generazione terra". L'aiuto finanzia il 100% del costo di acquisto dei terreni da parte di giovani di età non eccedente i 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria impresa agricola, ovvero avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.
L'importo dell'incentivo sale, dunque, da 70mila dello scorso avviso a 100mila euro, con risorse stanziate per il bando del 2024 pari a 80 milioni di euro, ripartite in base al profilo soggettivo del richiedente e dall'area geografica. Infatti, 70 milioni di euro verranno ripartiti tra le domande provenienti da under 41 imprenditori dell'agricoltura e giovani che intendano avviare una nuova azienda agricola (con suddivisione geografica del Centro-Nord Italia e Sud e Isole), mentre gli altri 10 milioni di euro andranno saranno assegnati a giovani startupper con titolo (GST) e saranno fruibili sull'intero territorio nazionale.
Si potrà presentare dal 30 ottobre 2024 la domanda per concorrere all'assegnazione di 100mila euro di incentivo per avviare una nuova azienda agricola o potenziare una già esistente. L'iniziativa è quella promossa dall'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea) e si chiama "Generazione Terra". Si prevede il sostegno nell'acquisto di terreni agricoli mediante un premio di insediamento che è aumentato da 70mila a 100mila euro.
A poter richiedere gli incentivi sono i giovani, under 41, suddivisi in due platee. Nella prima rientrano i giovani che si insediano per la priva volta alla guida di un'impresa agricola (startupper), purché l'azienda sia stata costituita entro il termine dei sei mesi precedenti rispetto alla data di presentazione della domanda degli incentivi; la seconda platea riguarda coloro che, all'invio della domanda, risultino essere già imprenditori agricoli attivi e, pertanto, abbiano intenzione di continuare l'attività e, anzi, di implementarla o consolidarla proprio grazie all'acquisto e all'ampliamento dei terreni.
Pertanto, i giovani imprenditori agricoli che risultino iscritti con la qualifica IAP alla gestione previdenziale da almeno due anni alla data di invio della domanda possono puntare ad ampliare la superficie e consolidarla mediante l'acquisto di terreni.
Diversamente, i giovani startupper ammessi alla richiesta degli incentivi sono quelli che abbiano o l'esperienza (Giovani startupper con esperienza - GSE) o il titolo (Giovani startupper con titolo - GST). Nel primo caso si richiede di avere:
Per i Giovani startupper con titolo (GST) serve il diploma di istituto tecnico agrario e professionale per l'agricoltura o il diploma di laurea di tre anni o magistrale.
L'incentivo di Ismea "Generazione terra" consente di avere un aiuto per finanziare il 100% del prezzo di acquisto dei terreni agricoli, mediante la concessione di un mutuo ipotecario oppure mediante un'operazione di acquisto da parte di Ismea e concessione del fondo al beneficiario attraverso il patto di riservato dominio.
Con il bando del 2024, oltre all'aumento del premio fino a 100mila euro, è presente la novità della possibilità, per il beneficiario, di richiedere sia la revisione dello spread che del tasso di interesse base del finanziamento. Questa opzione è possibile dopo i primi 5 anni del finanziamento stesso.
Per inviare la domanda di partecipazione al bando "Generazione terra" è necessario accedere alla piattaforma telematica che verrà messa a disposizione da Ismea con apertura dalle ore 12 del 30 ottobre 2024. La piattaforma rimarrà aperta per 30 giorni, fino alle ore 12 del 29 novembre 2024.