22 Sep, 2024 - 22:46

Guerra in Medio Oriente, Sinwar è stato ucciso a Gaza? Israele indaga sulla possibile morte del leader di Hamas

Guerra in Medio Oriente, Sinwar è stato ucciso a Gaza? Israele indaga sulla possibile morte del leader di Hamas

Israele sta indagando sulla possibilità che il leader di Hamas Yahya Sinwar sia stato ucciso, basandosi su informazioni dei servizi segreti. Secondo la testata Walla, lo Shin Bet ha respinto il rapporto e ritiene che Sinwar sia vivo. Il leader di Hamas sarebbe stato ucciso durante le operazioni dell'esercito israeliano a Gaza.

Sinwar è stato ucciso: Israele indaga sull'improbabile ipotesi

Yahya Sanwar potrebbe essere morto. Questa possibilità è stata sollevata dai servizi segreti israeliani e da alcuni degli esperti che si occupano della guerra tra Israele e Hamas, anche se non ha alcun supporto o prova sul campo. Lo Shin Bet, per quanto è noto, rifiuta questa possibilità e ritiene che Sinwar sia vivo. Questa settimana, una lettera indirizzata a nome del leader di Hamas è stata inviata al leader degli Houthi nello Yemen, Abd al-Malek al-Houthi.

Sinwar dice che la resistenza è in buona forma. Il leader del gruppo islamico parla della forza di volontà politica del nemico e di come abbia intenzione di spezzarla. Sinwar dice che Hamas si è preparata per una lunga guerra di logoramento.

Basse possibilità che Sinwar sia morto

I servizi segreti israeliani smorzano l'entusiasmo di chi spera nella morte del leader di Hamas. Sembra improbabile che Sinwar sia morto in un bombardamento su Gaza negli ultimi giorni. Nel frattempo la guerra prosegue su più fronti: di recente Israele è stata accusata da Hezbollah di aver sabotato migliaia di cercapersone in dotazione ai miliziani.

Per ora ci sono poche possibilità che il leader di Hamas sia morto, sembra piuttosto che le sue tracce si siano perse dall'ultima lettera inviata ai suoi alleati nel guerra contro Israele.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE