24 Sep, 2024 - 18:29

Concorso pubblico per istruttori tecnici a Paderno Dugnano: requisiti e domanda 2024

Concorso pubblico per istruttori tecnici a Paderno Dugnano: requisiti e domanda 2024

Nella giornata del 23 settembre 2024 il Comune di Paderno Dugnano, nella Città Metropolitana di Milano, ha indetto un concorso pubblico per istruttori tecnici. I posti da coprire sono tre. L'avviso pubblico prevede l'immissione dei profili professionali ricercati con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno, nell'Area degli istruttori.

Si prevede la riserva di uno dei tre posti a favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Per candidarsi è necessario inviare la domanda entro il 23 ottobre 2024.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale del Comune di Paderno Dugnano, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione, considerando che si tratta di un concorso per esami.

Concorso pubblico per istruttori tecnici a Paderno Dugnano: qual è il trattamento economico?

C'è tempo fino al 23 ottobre prossimo per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Paderno Dugnano per tre istruttori tecnici. Il trattamento economico previsto per la mansione corrisponde a quanto riportato nel Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del comparto delle Funzioni locali, per l'Area degli istruttori.

Pertanto, lo stipendio tabellare è pari a 21.392,87 euro all'anno lordi, più l'indennità di comparto di 549,60 euro, la tredicesima mensilità, l'indennità di vacanza contrattuale e ogni altro emolumento dovuto per legge o per contratto.

Chi può candidarsi ai concorsi pubblici per istruttore tecnico?

Per prendere parte alla selezione del Comune di Paderno Dugnano è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio.

In particolare, ai candidati si richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'aver assolto agli obblighi militari (per i candidati maschi nati entro la fine del 1985) e l'assenza di condanne penali o di provvedimenti di dispensa, decadenza o destituzione da un incarico in una Pubblica amministrazione.

Inoltre, i candidati non dovranno avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale.

Quali titoli di studio servono per i concorsi per istruttore?

Più articolato è il quadro dei titoli di studio necessari per candidarsi al concorso per tre istruttori tecnici. Nel dettaglio, il bando richiede il diploma di scuola secondaria superiore, di cinque anni, che consenta l'accesso alle università, in:

  • geometra;
  • istituto tecnico, indirizzo CAT (Costruzioni, ambiente e territorio);
  • perito edile;
  • oppure un titolo di laurea per chi non sia in possesso dei titoli sopra esposti in:
    • Ingegneria Civile e Ambientale (L 07, laurea breve);
    • Scienze dell'Architettura (L 17, laurea breve);
    • Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (L 21 laurea breve);
    • Scienze e Tecniche dell'Edilizia (L 23, laurea breve);
    • Architettura (vecchio ordinamento);
    • Ingegneria (vecchio ordinamento);
    • Pianificazione territoriale - Urbanistica e ambiente (vecchio ordinamento);
    • Urbanistica (vecchio ordinamento).

Come inviare la domanda per il concorso per istruttori tecnici a Paderno Dugnano (Milano)?

Come per l'altro concorso dello stesso Comune, per inviare la domanda di ammissione al concorso per istruttori tecnici è necessario utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel concreto, gli interessati devono:

  • fare l'autenticazione al portale InPa con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • cercare il bando di interesse con l'apposita funzione;
  • selezionare il concorso di interesse;
  • compilare la domanda con i dati richiesti dal sistema;
  • allegare i documenti elencati nel bando;
  • inviare la domanda mediante il tasto "Conferma e invia" entro le ore 12 del 23 ottobre 2024.

Quali prove bisogna superare per essere assunti?

Le procedure di selezione dei candidati al concorso per istruttori tecnici consistono nel superamento di una eventuale prova preselettiva (fissata per il giorno 11 novembre 2024), presso il Palazzo Comunale di via Grandi, 15 Paderno Dugnano (Milano), una prova scritta, prevista per il 18 novembre presso la stessa sede, e una prova orale in programma il 21 novembre. Le materie sulle quali prepararsi per le prove sono elencate all'articolo 7 del bando.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE