Lotito e un emendamento che non è molto chiaro. Il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia sostiene proposta di modifica al decreto legge Omnibus che, in qualche modo, almeno da come è stato scritta e presentata, anche casse e bilanci della Roma, ma anche di società come il Napoli, la Juventus e, naturalmente, anche della stessa Lazio.
Si tratta di un emendamento che porta la firma del senatore di Forza Italia, Dario Damiani, vicinissimo a Claudio Lotito, che, in sostanza propone, si legge direttamente nel testo della presentazione che "nell’ipotesi in cui, in sede di giustizia tributaria, si formi il giudicato dell’inesistenza della pretesa erariale, la sentenza ha efficacia anche nel procedimento penale". In pratica, una volta risolto il problema col fisco, se c'è di mezzo un procedimento penale, l'assoluzione nel processo tributario varrebbe anche in quello penale.
E così il senatore di Forza Italia, nel tentativo di spiegare si mette a discutere con i giornalisti che, a suo dire, pongono male la domanda e risponde a tono: Emendamento sui reati tributari? La norma è prevista soltanto per una fattispecie, ovvero il mancato versamento, quindi non la frode false fatturazioni o l'omessa dichiarazione solo il mancato versamento la possibilità di non avere riflesso penale nel momento in cui non si paga. Oggi c’è una soglia, 150mila euro, al di sopra della quale scatta il procedimento penale, quindi se è giusto o sbagliato magari chiarisce col fisco ma resta il procedimento penale, non conviene rimuoverlo a monte? Quindi non salva nessuno, basta con queste sciocchezze.
Parole che non fugano i dubbi, tanto che il presidente della Lazio rincara la dose e sulle domande che vanno sempre su quel tema, il senatore replica ai cronisti che in realtà stavano cercando solo di capire meglio, ma lui è fatto così, se la deve prendere per forza e attacca: "Mi spiace che il livello del giornalismo sia così basso.
E al cronista di Tag24, Lorenzo Brancati, che aveva avuto l'unico torto di avergli rivolto la domanda, Claudio Lotito con tono sprezzante risponde: "Lei non sa nulla. Un modo non proprio elegante di chiudere un'intervista, da parte del presidente della Lazio che, se si parla della squadra biancoceleste che ha vinto sorride e risponde a tutto, in caso contrario, nessuno lo vede e soprattutto lo sente.