Membro del Partito Liberal Democratico ed ex ministro della Difesa e dell'Agricoltura, Shigeru Ishiba è il nuovo premier del Giappone. In passato è stato anche segretario del suo partito e ha svolto diversi ruoli nei precedenti governi.
Il primo ministro entrerà in carica il 1 ottobre 2024. Il partito di governo ha preferito Shigeru Ishida all'altra candidata Sanae Takaichi che non è quindi riuscita a diventare la prima donna premier del Giappone.
Ishiba è nato il 4 febbraio 1957 nel quartiere Chiyoda di Tokyo ed ha 67 anni. Il suo domicilio è registrato nella città natale del padre nel distretto di Yazu della prefettura di Tottori, nel sud ovest del Paese. Si conosce molto poco della famiglia del nuovo premier: è sposato con una donna di nome Keiko e ha un figlio.
Di fede cristiano protestante, ha ricevuto il battesimo all'età di 18 anni. Negli ultimi anni ha partecipato all'evento cristiano National Prayer Breakfast che si è tenuto in Giappone. La famiglia di Ishiba è sempre stata legata al buddismo: il nuovo premier è stato visto tante volte recarsi alle tombe degli antenati e occasionalmente pregare in un santuario shintoista.
E' nota anche la sua passione per la guerra e per il modellismo. In passato i giornali lo hanno descritto come un 'nerd militare'. Il premier è un fan dei veicoli, dei treni e della cultura giapponese. Fece notizia quando permise che un veicolo dell'esercito fosse esposto allo Shizuoka Hobby Show, una fiera commerciale di modellismo. Ritiene che la Nato sia un modello di organizzazione militare regionale da emulare e in passato ha spinto perché nascesse una 'versione asiatica' dell'Alleanza Atlantica per tenere testa a Putin e alla vicina Corea del Nord.
Dopo l'elezioni del nuovo premier è diventata virale sui social una foto di qualche anno fa, che lo ritrae con in mano un microfono e travestito da Majin Bu.
#GIAPPONE ?
— Asiablog.it (@Asiablog_it) September 27, 2024
Ecco Ishiba Shigeru, nuovo PM giapponese, travestito da Majin Buu, personaggio di Dragon Ball.
Già ministro della Difesa, cristiano protestante, è considerato un progressista sui temi dei diritti civili e un falco in politica estera.pic.twitter.com/ZI2BFIYSwQ
Non è noto a quanto ammonti il patrimonio del nuovo primo ministro giapponese. Ishiba ha lavorato in banca fino 1983 quando è entrato nella segreteria del Thursday Club, la fazione di Kakuei Tanaka del Partito Liberal Democratico. Nelle elezioni del luglio 1986 Ishiba si candidò come candidato nel distretto generale di Tottori e fu eletto alla Camera dei rappresentanti. All'età di 29 anni, era il membro più giovane della Camera.
Ishiba è stato nominato ministro della Difesa il 26 settembre 2007, ricoprendo tale incarico fino al primo agosto 2008. Dopo le dimissioni di Fukuda, Ishiba si è candidato alla presidenza del LDP senza vincere. Un anno dopo è stato nominato ministro dell'agricoltura, delle foreste e della pesca. Diventerà segretario generale il 27 settembre 2012. Nel 2020, dopo le dimissioni di Shinzo Abe, Ishiba si è candidato alla leadership del Partito Liberal Democratico nuovamente senza successo.