Dopo il doppio appuntamento di Misano nel quale comunque Martin ha guadagnato punti su Bagnaia per il Mondiale, la MotoGP è ripartita da Mandalika con oggi domenica 29 settembre che si è svolta la gara. Non ci sono state grosse sorprese dato che Martin ha praticamente dominato tutto lo sviluppo e ha vinto davanti a Acosta e Bagnaia. A terra invece Enea Bastianini e Marc Marquez che dunque si allontanano sensibilmente da Martin in vista della classifica piloti quando mancano ancora 5 gare al termine del Mondiale. Ora il vantaggio dello spagnolo è notevole e servirà qualcosa in più a Bagnaia per restare lì davanti.
Successo per Jorge Martin che domina la gara di Mandalika e riscatta la Sprint di sabato nella quale era caduto. Sono quindi ora 21 i punti che separano lo spagnolo da Pecco Bagnaia a cui servirà un finale di stagione diverso. Martin ha comunque chiuso il GP a +1.4 da Acosta (che è però sotto investigazione) e a +5.5 dal campione italiano che comunque partiva dalla quarta posizione.
Di seguito i risultati del GP di Mandalika:
Questa la classifica piloti aggiornata:
Di seguito invece il calendario per la stagione 2024 di MotoGP. Mancano 5 gare al termine con il prossimo appuntamento a Motegi, in Giappone, il prossimo 6 ottobre.