Chi è Bu Yunchaokete? Yunchaokete Bu è un giovane tennista cinese nato il 19 gennaio 2002, originario della prefettura autonoma di Bortala nello Xinjiang e appartenente a una famiglia di etnia mongola. Cresciuto in condizioni difficili, dopo la morte del padre e il successivo matrimonio della madre, ha vissuto per molti anni con i nonni, che parlavano solo il dialetto locale e non conoscevano il mandarino. Successivamente, è stato mandato all'Urumqi SOS Children's Village, dove ha iniziato a giocare a tennis all'età di cinque anni, sotto la guida del coach Luo Yong. Il suo torneo preferito è Wimbledon e il suo idolo al di fuori del tennis è il fenomeno del calcio Lionel Messi. Il suo punto di forza è il dritto.
Alto 183 cm, Bu ha conquistato il suo primo titolo di rilievo al Seoul Open 2023, un torneo Challenger, sconfiggendo Aleksandar Vukic in due set. Questo successo lo ha fatto salire al numero 164 del ranking ATP l'8 maggio 2023. Ha ottenuto poi la sua prima vittoria in un torneo Masters 1000 al Rolex Shanghai Masters 2023, battendo Miomir Kecmanović come wild card.
Nel 2024, Bu ha continuato a crescere nel circuito Challenger, vincendo il suo secondo titolo al Wuxi Open e diventando così il più giovane tennista cinese a vincere più di un titolo Challenger. Successivamente, ha trionfato anche a Granby, in Canada, raggiungendo la top 150 del ranking ATP il 22 luglio 2024. Nello stesso anno ha fatto il suo debutto in un torneo del Grande Slam. Si è qualificato per il tabellone principale degli US Open, dove è stato eliminato al primo turno da Casper Ruud.
Il 19 agosto 2024, Bu ha raggiunto il suo miglior piazzamento in carriera, salendo alla posizione numero 123 del ranking ATP. Inoltre, ha rappresentato la Cina in Coppa Davis, disputando due incontri, anche se entrambi persi. Verso la fine di settembreYunchaokete Bu ha ottenuto un altro importante risultato raggiungendo le semifinali del torneo di Hangzhou. Qui ha subito una sconfitta in un emozionante derby dal connazionale Zhizhen Zhang. Al termine di quella partita Bu è stato sopraffatto dall'emozione e le sue lacrime hanno fatto il giro del mondo, attirando l'attenzione degli appassionati di tennis e dei media globali. Questo traguardo, insieme alla semifinale raggiunta al torneo di Pechino, ha consolidato la sua ascesa nel circuito ATP. La sua posizione in classifica lo vede virtualmente alla posizione numero 69 del ranking mondiale. Ora dovrà affrontare il numero 1 del mondo, Jannik Sinner.