La stagione di tennis è ormai agli ultimi tornei. In questo momento, infatti, dopo il tour americano, c'è quello asiatico con le varie competizioni a Pechino, Shanghai e non solo. Proprio nella giornata di oggi mercoledì 2 ottobre è partito l'ATP di Shanghai dopo le qualificazioni dei giorni scorsi. Al primo turno si sono trovati Nardi contro Muller (dove l'italiano ha perso), Monfils contro Dzumhur (ha vinto il francese), ma anche Cilic contro Cazaux. Per quanto riguarda gli altri italiani a Shanghai, però, c'è la sfida tra Sonego e Denis Shapovalov e il derby interno tra Fognini e Darderi. Ma com'è finito dunque il match? Il vincitore affronterà Tommy Paul al secondo turno. Certamente quindi un match non semplice per Fognini che comunque ha le qualità tennistiche per affrontarlo bene.
Mentre a Shanghai hanno giocato Fognini e Darderi, a Pechino è arrivata la vittoria nel doppio di Bolelli e Vavassori. L'Italia però potrebbe anche bissare il successo con Jannik Sinner che affronterà Carlos Alcaraz. Per quanto riguarda il match tra Fognini e Darderi, invece, è stata una partita piuttosto equilibrata con l'esperto giocatore italiano che ha vinto il primo set 6-4. Il secondo lo ha invece portato a casa Luciano Darderi al tie break 6-7. Molto in bilico invece l'ultimo set con entrambi che hanno tenuto il servizio anche se Darderi ha rischiato di trovare un break su Fognini a inizio set dato che quest'ultimo ha fatto diversi errori. Durante un punto, poi, c'è stata una discussione tra l'arbitro dell'incontro e Fognini perché quest'ultimo avrebbe tirato una palla verso il giudice di linea. Anche se debolmente, infatti, è il gesto che conta per gli arbitri ed è quindi arrivato un richiamo. Poco dopo, su uno stesso errore di Fognini, è arrivato anche un gesto di stizza con la racchetta buttata a terra. Il settimo game è stato un gran rimpianto poi per Darderi che era avanti 0-30 e con i suoi conseguenti errori è arrivato il 4-3 di Fognini. Anche quest'ultimo ha poi avuto un'occasione di break nell'ottavo game ma è arrivato il recupero di Darderi.
Nel nono, comunque, Fognini ha confermato il servizio e si è portato avanti 5-4 dopo qualche rischio. Darderi ha poi giocato male l'ultimo game e il match è finito con il terzo set vinto da Fognini 6-4. Tanti gli errori sia da una parte che dall'altra: 28 non forzati per Fognini e 25 per l'italo-argentino. Darderi trova la sesta sconfitta consecutiva, mentre Fognini torna alla vittoria e affronterà Tommy Paul per il secondo turno di questo torneo ATP di Shanghai.
Oltre al derby italiano nel quale Fognini ha avuto la meglio su Darderi, si giocheranno altri match oggi per il primo turno. Mannarino contro Svajda, Vukic-Moutet, Fokina-Diallo, Gerasimov-Daniel ma anche Wild contro Evans, Shang Juncheng (che ha vinto in finale contro Musetti all'ATP 250 di Chengdu) contro Wong e Nishikori contro Navone. Annullato invece il match di oggi tra Lehecka e Kotov.