Da domenica 6 ottobre parte la nuova edizione di "Che tempo che fa", il talk show condotto da Fabio Fazio. La puntata, che andrà in onda il diretta su Nove a partire dalle 19.30, sarà tripartita in "Che tempo che farà", "Che tempo che fa" e "Il Tavolo". Ancora una volta, Fazio sarà affiancato da Luciana Littizzetto che porterà la sua comicità e da Filippa Lagerback nel ruolo di annunciatrice. Andiamo a scoprire chi saranno gli ospiti della prima puntata della nuova edizione.
Ospite del primo appuntamento di "Che tempo che fa" sarà Damiano David. Il cantante e frontman dei Maneskin presenterà dal vivo in anteprima il brano "Silverlines" che segna il suo debutto come solista. Il brano, uscito lo scorso 27 settembre, è frutto della collaborazione con il cantautore e produttore inglese Labrinth.
In studio sarà ospite anche Amadeus. E' la prima intervista ufficiale per il conduttore dopo l'addio alla Rai e il passaggio a Discovery. Questa per Amadeus è stata una settimana complessa. Dalla messa in onda di "Chissà chi è?", il programma non è riuscito a racimolare ottimi ascolti arrivando a registrare il 3% di share. Un risultato che avrebbe fatto scattare una spia ai piani alti di Discovery che starebbero valutando un cambio di slot orario del programma. E' probabile che nella chiacchierata che andrà in onda domani sera, Fabio Fazio affronterà anche questo tasto e cioè il difficile avvio della nuova avventura di Amadeus su Discovery.
Fabio Fazio ha annunciato in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni che in questa edizione ci saranno due ospiti fissi, gli scrittori Gianrico Carofiglio e Antonio Scurati ma anche il giovane influencer Edoardo Prati. L'obiettivo è quello di sensibilizzare sempre più giovani alla lettura e alla cultura.
Confermata anche la presenza del virologo Roberto Burioni oltre che quella di Michele Serra e Massimo Giannini. Con loro, anche importanti firme del giornalismo italiano come Antonio Di Bella, Annalisa Cuzzocrea e Nello Scavo.
Torneranno anche in questa nuova stagione Ornella Vanoni, Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli (Maurizio Ferrini). Francesco Paolantoni, Ubaldo Pantani e Simona Ventura: siederanno al Tavolo" dalle ore 22:00 con conversazioni informali e gag. Per quanto riguarda il Tavolo, ci saranno due ingressi: Diego Abatantuono e Max Giusti.
Nella scorsa stagione "Che tempo che fa" ha conquistato una media di 2.100.000 spettatori e il 10,5% di share, confermandosi come il miglior programma nella storia del gruppo Warner Bros. Discovery, cui appartiene il canale NOVE. Un successo ottenuto anche sui social con ben 55 milioni di interazioni totali nel 2023/2024.
Il suo debutto in televisione è avvenuto nel 1983 con il programma di Raffaella Carrà, "Pronto Raffaella". Successivamente ha preso parte a programmi tv Rai fino a raggiungere il successo nel 1993 grazie alla conduzione del programma sportivo "Quelli che il calcio". Nel 2000/2001 ha condotto il Festival di Sanremo. A partire dal 2003 è il volto del talk show di Raitre "Che tempo che fa".
Il 14 maggio 2023 Fabio ha annunciato il suo addio alla Rai. Il conduttore ha firmato un contratto che per 4 anni lo lega al canale Nove di proprietà di Discovery Italia. Qui ha riproposto "Che tempo che fa", un programma che ha continuato a registrare ascolti record nonostante il passaggio di rete.
La prima puntata di "Che tempo che fa" andrà in onda domenica 6 ottobre a partire dalle ore 19.30 sul canale Nove. Sarà possibile vederla anche in streaming su discovery+.
Il programma è in diretta dallo Studio 6 del Centro di produzione Soul Movie Studios in via Mestre 19, a Milano. Nuove interviste, approfondimenti, momenti di comicità e intrattenimento sono la spina dorsale del format che anche in questa stagione animerà la domenica sera del piccolo schermo.