07 Oct, 2024 - 23:43

Spot Poste Italiane 2024: qual è la musica che fa colonna sonora alla pubblicità? | VIDEO

Spot Poste Italiane 2024: qual è la musica che fa colonna sonora alla pubblicità? | VIDEO

Spot Poste Italiane 2024: qual è la musica che fa da colonna sonora alla pubblicità in rotazione sul piccolo schermo da settembre? Stiamo parlando dello spot dal titolo La nostra storia nel futuro dell’Italia, lanciato in vista del possibile collocamento sul mercato di una nuova quota di azioni. Il video di ha la durata di 2 minuti e ripercorre un viaggio nella storia del nostro Paese di cui l’azienda, nata nel 1862, è stata una vera e propria protagonista. Spiega Poste Italiane nella campagna pubblicitaria:

virgolette
Sin dall’Unità della nostra Nazione, la storia di Poste Italiane coincide con quella dell’Italia. Da sempre siamo al fianco del Paese, con la missione, che portiamo anche nel nome, di accompagnarlo nello sviluppo, sostenendone il progresso economico e sociale. Oggi, l’impegno di Poste rimane immutato: scrivere insieme il nostro futuro, al servizio di tutti gli italiani.

Ma qual è la canzone che accompagna la pubblicità? Prima di scoprirlo, vi pubblichiamo lo spot ufficiale:

Spot Poste Italiane 2024 in onda da settembre: di chi è la musica?

La canzone che fa da sottofondo allo spot di Poste Italiane 2024 in onda da settembre appartiene a Riopy ed il titolo è Drive. Si tratta di un brano che fa parte del primo album omonimo dell'artista, uscito nel 2018: questa canzone insieme al pezzo I Love You è tra i singoli più famosi del disco, anche in Cina. Ecco la canzone originale per intero:

Non è nemmeno la prima volta che una sua canzone viene scelta come colonna sonora: solo per citare alcune presenze, abbiamo potuto ascoltare alcuni suoi brani in film come The Danish Girl del 2016 e Assassinio sull'Orient Express del 2017 e La forma dell'acqua dello stesso anno, oppure anche in serie tv come la celebre SKAM. Ma allora cosa sappiamo di questo artista?

Chi è Riopy?

Jean-Philippe Rio-Py, classe 1983, noto semplicemente come Riopy, è un pianista e compositore franco-britannico. Autodidatta fin da piccolo, si esibisce a livello internazionale e pubblica diversi dischi che possono essere classificati come crossover o musica classica contemporanea.

La sua famiglia ostacola la sua passione per la musica, così ben presto lascia la sua città: a Londra conosce Michael Freeman in un piccolo negozio di strumenti in cui lavora e l'uomo gli offre un corso presso l'Università di Oxford Brookes. Da lì parte la sua carriera fino ad una delle prime esibizioni, nel 2007, al Jacqueline Du Pré Building e all'Holywell Music Room di Oxford. Nel 2010 suona ad una cena di gala a Londra organizzata da Vanity Fair, di fronte a Gwyneth Paltrow e il suo allora marito, Chris Martin. Il cantante dei Coldplay gli fa i complimenti e tre settimane dopo gli offre il suo primo pianoforte personale, uno Steinway & Sons.

Riopy non è nuovo alle campagne pubblicitarie, infatti alcuni suoi brani si possono ascoltare negli spot di Mercedes, Samsung, Armani, Ikea, Hulu, Bentley e Peugeot. Non è escluso che in futuro possa apparire anche in ulteriori pubblicità di famosi brand.

Ma il suo lavoro con la musica non si limita a semplici album, concerti e canzoni che fanno da colonna sonora a film, trailer, serie tv e pubblicità. Nel corso degli anni, Riopy si interessa alla meditazione e a tutte le modalità per migliorare la salute mentale. Dopo un periodo di ansia e depressione, scopre la neuroscienza e nello specifico si appassiona al modo in cui le onde cerebrali funzionano per aumentare il benessere.

Riopy così studia i benefici che la musica può avere sulla salute mentale, dando vita a musiche di meditazione immersiva che siano capaci di migliorare la salute mentale. Collabora anche con Peloton per creare un programma di yoga dal nome "Slow Flow", inoltre le sue composizioni sono presenti nell'app Calm e nell'app Sleep.

Nel 2023 la Mental Health Foundation gli chiede di creare una canzone per aiutare le persone a gestire l'ansia e così nasce "Meditation 111" (chiamato in questo modo per la linea di assistenza telefonica 111 dell'NHS).

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE