All'ATP di Shanghai si giocano gli ultimi incontri del terzo turno: ma chi ha vinto tra Flavio Cobolli e Novak Djokovic? Per la prima volta in carriera, il tennista romano sfida l'idolo di sempre, l'ex numero uno al mondo serbo. Dopo aver battuto Stan Wawrinka, Flavio Cobolli scende in campo in un terzo turno da brividi, contro il ventiquattro volte vincitore Slam. Il vincitore sfiderà Roman Safiullin negli ottavi di finale, che ha eliminato la testa di serie numero 13 Frances Tiafoe. Ma chi ha vinto nel terzo turno dell'ATP di Shanghai tra Flavio Cobolli e Novak Djokovic?
A trionfare è il numero quattro al mondo serbo che ha avuto vita facile. Dopo sessantatré minuti di gioco, Novak Djokovic si è imposto con il punteggio di 1-6, 2-6. Prova maiuscola del serbo, che mostra una forma eccellente. L'italiano, invece, nulla può contro Djokovic anche a causa di una stanchezza visibile e dovuta agli impegni ravvicinati.
Dopo aver battuto Stan Wawrinka nella giornata di ieri, Flavio Cobolli torna subito in campo nel terzo turno dell'ATP di Shanghai e sfida Novak Djokovic. Il serbo, che ha goduto di più giorni di riposo, ha eliminato Alex Michelsen nel turno precedente. Il primo set parte proprio con l'ex numero uno al mondo al servizio, che sale facilmente sullo 0-1. Nel game seguente, Flavio Cobolli va subito sotto 0:40, concedendo tre palle break. Novak Djokovic prima sfrutta la seconda per salire sullo 0-2, poi consolida il vantaggio al servizio per lo 0-3. L'italiano conquista il primo punto alla battuta per salire sull'1-3. Nel sesto gioco, però, Novak Djokovic si costruisce altre tre palle break. Flavio Cobolli annulla le prime due, ma nulla può sulla terza. Il serbo sale così 1-5, poi chiude il set con il punteggio di 1-6 dopo trenta minuti di gioco.
Il secondo set si apre con l'italiano al servizio, che non ha difficoltà a salire 1-0. Immediata la risposta di Novak Djokovic, che sale pareggia per l'1-1. L'equilibrio si rompe nel quinto gioco. Come accaduto nel primo set, Flavio Cobolli va sotto 0:40. Anche in questo caso Novak Djokovic sfrutta la seconda palla break per strappare il servizio e salire sul 2-3. Dopo aver consolidato il vantaggio, l'ex numero uno al mondo si costruisce altre due palla break. Sfrutta la seconda e sale 2-5. Poi chiude i conti con il punteggio di 2-6 dopo trentatré minuti di gioco.
Dopo Novak Djokovic, il programma di giornata vedrà in campo anche la testa di serie numero tre Alexander Zverev. Nella giornata di mercoledì, invece, toccherà all'altra metà del tabellone. Tornerà in campo Jannik Sinner, atteso dalla sfida contro Ben Shelton. In campo anche Carlos Alcaraz (contro Gael Monfils) e Daniil Medvedev, che sfiderà Stefanos Tsitsipas. Da questa ultima sfida uscirà l'ipotetico avversario di Jannik Sinner nei quarti di finale. Prima, però, ci sarà da battere lo statunitense. L'ultimo precedente sorride all'italiano, che lo ha battuto a Wimbledon. Shelton, invece, lo ha eliminato un anno fa proprio negli ottavi di finale dello Shanghai Open.