Mentre la stagione di tennis sta per volgere al termine con gli ultimi tornei in Asia che si stanno svolgendo in questi mesi, per gli italiani non sono arrivate molto gioie negli ultimi tempi. Lorenzo Musetti ha infatti perso in finale a Chengdu contro Shang, mentre Jannik Sinner ha trovato lo stesso risultato del connazionale, ma a Pechino e ha perso contro Carlos Alcaraz in tre set. A Shanghai, poi, Bellucci è uscito contro Zverev, Arnaldi contro Medvedev, Berrettini contro Rune e Flavio Cobolli contro Novak Djokovic che ha vinto abbastanza agevolmente col tennista romano. Ancora in gioco c'è invece il numero uno del mondo Jannik Sinner che dovrà giocare contro Ben Shelton agli ottavi di finale. Ai sedicesimi, comunque, l'ultima partita si è giocata oggi con Alexander Zverev che ha vinto contro Griekspoor a Shanghai.
Alexander Zverev ha superato in tre set Griekspoor dopo aver vinto con il nostro Mattia Bellucci al terzo turno. Il tedesco dunque affronterà Goffin che ha battuto Giron in tre set. Zverev, comunque, ha vinto il primo set al tie break per 6-8, ma ha avuto molta più difficoltà nel secondo set dato che subito un break all'inizio e l'olandese si è portato avanti 4-0 col secondo break sul servizio del tedesco. Quest'ultimo ha infatti fatto tanta fatica e addirittura ha perso anche il quinto set. A un certo punto, infatti, sembrava stesse già pensando al set decisivo anche se è arrivato il primo break del tedesco che ha trovato il 5-1 e successivamente il 5-2 sul settimo game. Griekspoor però ha poi vinto il successivo game e si è portato a casa il secondo set meritatamente dato che Zverev ha giocato con troppa leggerezza.
Anche l'ultimo set comunque è partito in maniera complicata per il tedesco che comunque si è portato avanti 1-0. Dopo il pareggio dell'olandese sul proprio servizio, Zverev ha allungato 2-1 senza concedere nessun punto. Nel quarto game, poi, Zverev ha avuto la possibilità di fare 3-1 ma Griekspoor ha annullato due break e ha trovato il 2-2. Il numero 3 del mondo ha però accelerato a metà set e ha rischiato di portarsi sul 2-4. Griekspoor ha però risposto bene e si è arrivati sul 4-4. Il momento decisivo è arrivato sul 4-5 per Zverev quando il tedesco si è ritrovato avanti 15-30 ma l'olandese ha comunque vinto il game. Il tedesco ha poi vinto al servizio e ha avuto quattro match point che non ha sfruttato. Al tie break ha trovato un mini break e si è portato sul 3-1 chiudendo poi la partita 5-7.
Il calendario completo del torneo Masters 1000 di Shanghai che è iniziato mercoledì 2 ottobre e finirà domenica 13 ottobre con la finale:
In gara c'è ancora Jannik Sinner che è l'unico italiano rimasto. L'altoatesino affronterà Ben Shelton e nelle partite precedenti ha vinto contro Daniel e con Etcheverry in tre set.