Restano solo le macerie grande edificio di Newcastle, nel Regno Unito, dove alle prime luci del mattino di oggi 16 ottobre 2024 si è verificata una violenta esplosione. Non sono ancora note le cause dell'esplosione che ha distrutto l'intera struttura ferendo sei persone ed uccidendo un bambino di sette anni.
Sul posto sono presenti i vigili del fuoco che stanno attualmente scavando tra le macerie dell'edificio dilaniato dall'esplosione. Nei video diffusi sui social è possibile vedere la casa devastata e le macerie fumanti.
L'esplosione si è verificata a Violet Close, nel quartiere periferico di Benwell. Dopo il boato si è registrato un violento incendio che ha finito di devastare la casa. Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco dopo le segnalazioni da parte degli abitanti del posto, è arrivata anche un'ambulanza assieme alle forze dell'ordine. Diverse persone sono rimaste ferite, se ne contano almeno sei le cui condizioni restano sconosciute.
Tra le macerie è stato recuperato il corpo di un ragazzino di appena sette anni. Secondo quanto raccontato dai soccorsi sembra che due persone coinvolte nell'incendio siano gravemente ferite e al momento si trovano in terapia intensiva in ospedale.
Una volta messa in sicurezza la strada ed evacuate le persone degli edifici circostanti, le forze dell'ordine hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'origine dell'esplosione. Non si esclude che sia stata provocata da una fuga di gas. I racconti degli abitanti del posto sono contrastanti: c'è chi dice di aver visto "un lampo prima dell'esplosione" e che invece ha pensato che fosse in corso una sparatoria.
L'incendio è stato spento nel giro di poco e la strada è stata liberata dai detriti della casa. Nei prossimi giorni sarà possibile dire se l'esplosione è stata causata da una fuga di gas. Lo scorso 17 agosto si è verificato un incendio sul tetto della Somerset House di Londra, sempre nel Regno Unito.
(1/2) ⬇️ A massive explosion tore through a Newcastle home, sparking a blaze that has left a child and three adults hospitalised.
— British Pakistani Index (@PakistaniIndex) October 16, 2024
Emergency services responded swiftly to the scene in Benwell and Elswick. #Newcastle pic.twitter.com/M5HBFvzA3X