Astinenza da Serie A finalmente terminata: dopo lo stop di una settimana per via degli impegni delle nazionali, ecco che torna lo spettacolo del nostro campionato con un’ottava giornata tutta da vivere, che si preannuncia come sempre ricca di gol, emozioni e risultati a sorpresa. Tanti i match interessanti da seguire in questo turno, tra questi anche la sfida tra Venezia-Atalanta in programma domenica 20 ottobre alle ore 15 allo stadio Pier Luigi Penzo.
In palio ci sono tre punti importanti per le ambizioni di entrambe le squadre, che lottano per obiettivi diversi. Il Venezia, ultimo in classifica con appena quattro punti, è chiamato a una svolta: dopo il successo contro il Genoa, la formazione allenata da Eusebio Di Francesco ha collezionato due sconfitte consecutive contro Roma e Verona. Il quartultimo posto, quello che garantisce la salvezza, dista solo un punto ma il Venezia è chiamato al più presto a cambiare marcia.
A caccia di continuità invece l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che si presenta al match da ottava in classifica a quota 11 punti. I nerazzurri vogliono bissare il successo ottenuto contro il Genoa prima della sosta, un netto 5-1 (Retegui superstar) che nell’ambiente Atalanta si augurano possa rappresentare un nuovo punto di partenza dopo i risultati altalenanti di questa prima parte di stagione.
Nonostante l’impegno in trasferta, i bookmakers danno nettamente favorita l’Atalanta: il segno 2 infatti è pagato a 1.62, il pari a 4.05, mentre la vittoria del Venezia paga 5.25 volta la posta giocata. Interessante la quota a 1.72 per l’Over 2.5 (tre o più gol nel match), mentre l’Under 2.5 è dato 2.00. Il segno Goal/Goal (entrambe le squadre realizzano almeno un gol nell’incontro) è quotato a 1.72, il No Goal invece a 2.00. Per quanto riguarda le doppie chance: l’1X è pagato a 2.15, l’12 a 1.23, mentre l’X2 a 1.15.
I confronti più recenti sorridono all’Atalanta. La formazione nerazzurra ha battuto il Venezia nelle ultime due sfide di Serie A che ha visto le due squadre opposte: 3-1 al Penzo il 23 aprile 2022 e 4-0 a Bergamo il 30 novembre 2021. Successo dell’Atalanta per 2-0 anche in Coppa Italia il 12 gennaio 2022. L’ultima vittoria del Venezia sull’Atalanta risale al campionato di Serie B 2003/2004: 1-0 per i lagunari al ritorno al Penzo, dopo il pari per 0-0 nel girone d’andata.