X Factor 2024: agli Home Visit chi sono i cantanti che sono riusciti a conquistare i giudici e quindi occupare un posto ai Live in partenza giovedì 24 ottobre in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW? Questo è stato l'ultimo step di selezioni di questa edizione del talent show Sky Original prodotto da Fremantle: giovedì 17 ottobre (in replica in chiaro martedì 22 ottobre in prime time su Tv8) i giudici hanno trovato i 12 cantanti solisti / band che si esibiranno dal vivo sul palco del Teatro Repower di Milano sempre con Giorgia come padrona di casa.
Allora a X Factor 2024 cos'è successo nella sesta puntata del 17 ottobre con gli Home Visit? Dopo i tre appuntamenti di Audizioni ed i due di Bootcamp, alla fine della quale Achille Lauro, Manuel Agnelli, Jake La Furia e Paola Iezzi hanno ristretto la rosa dei papabili concorrenti a 16, 4 per ogni team, in questa puntata i giudici hanno potuto riascoltare le loro scelte per una nuova performance intima e personale, limitata solo a giudici e "rivali".
I semifinalisti con i loro coach hanno vissuto insieme per due giorni in campagna: in queste 48 ore hano avuto modo di chiedere consigli ai giudici, parlare in maniera tranquilla lontani dalla frenesia delle registrazioni in studio. Una opportunità davvero importante per tutti quelli che sono arrivati fin qui oltre che una bella possibilità per dimostrare la propria bravura. Ogni giudice ha dovuto così scegliere tre artisti, lasciando a casa uno di quelli portati da Bootcamp. Scopriamo insieme le decisioni prese!
Achille Lauro ha portato con sé il cantautore 17enne Lorenzo Salvetti - tra i favoriti alla vittoria finale -, il quartetto swing di Milano i Patagarri, il 28enne Ibra (al secolo Ibrahim Guiblawi) e la giovane rock band Les Votives che Lauro aveva scelto come suo X Pass alle Audizioni. Contro ogni previsione Achille ha lasciato a casa Ibra in quanto meno a fuoco rispetto agli altri.
Jake La Furia ha potuto riascoltare la 29enne di Torino Francamente, il quintetto rock di Verona The Foolz, la 17enne cantante bulgara Elmira Marinova e il duo rap di Viterbo i Potara che aveva scelto come X Pass alle Audizioni. Jake ha stupito tutti e ha eliminato proprio i Potara in quanto li ha giudicati troppo rischiosi.
Paola Iezzi ha incontrato il duo electro di Treviso i Frammenti, la cantautrice 23enne Laura Fethau (che ai Bootcamp ha fatto lo switch con Marina Del Grosso), la band under 30 dei Dimensione Brama ed il cantautore italo scozzese Pablo Murphy. La cantante ha detto addio ai Frammenti in quanto troppo chiusi nel loro mondo.
Manuel ha portato con sé il suo X Pass Mimì Caruso di soli 17 anni, la band punk Punkcake, il 29enne cantautore polistrumentista Danielle (al secolo Daniel Gasperini) e la cantautrice 20enne Beatrice Fita. Quest'ultima non è riuscita a convincere il leader degli Afterhouse che l'ha giudicata inesperta per un percorso del genere.
Ricapitolando agli Home Visit di X Factor 2024 sono stati eliminati Beatrice Fita, i Frammenti, i Potara e Ibra. I 12 concorrenti che ritroveremo invece ai Live sono Mimì Caruso, i Punkcake, Daniele, i Dimensione Brama, Laura Fethau, Pablo Murphy, Elmira Marinova, Francamente, i The Foolz, Les Votives, i Patagarri e Lorenzo Salvetti.
Da venerdì 18 ottobre comincia già il racconto quotidiano di X Factor Daily, dal lunedì al venerdì alle ore 19:20 su Sky Uno e in streaming su NOW, disponibile anche on demand, per conoscere meglio tutti i concorrenti.