A Temptation Island è trascorso un mese dalla fine della trasmissione. Dopo aver fatto un bellissimo falò di confronto Alfonso e Federica a sorpresa si sono lasciati.
Alfonso afferma davanti alle telecamere che il falò che aveva avuto con Federica è stato bellissimo però appena usciti dal programma, lui si è accorto che le cose non andavano bene. Rientrati Napoli lei non è mai tornata a casa e andare a casa senza Federica per Alfonso è stato uno dei momenti più brutti della sua vita.
Lui immaginava di stare con lei per sempre e costruire una famiglia. "Non mi do una spiegazione, ogni posto parla di noi. Io ho fatto quella casa come voleva lei". Filippo Bisciglia chiede se per Federica è un momento negativo oppure. Alfonso afferma: "Io non l'avrei mai lasciata, è stata lei a lasciarmi. Per me ancora oggi non c'è Alfonso senza Federica. Io ero pronto a vivere una relazione diversa sia per me che per lei. Io sento che dentro ho tanto amore da fare".
Federica vuole viversi questo momento da sola ma, la vera motivazione secondo il suo ormai ex a cui dispiace di dover parlare male di lei, è voler stare con la persona che ha conosciuto durante il programma ovvero il single Stefano. Nonostante ciò Alfonso ci spera ancora un po' che Federica torni da lui. "Nel mio cuore un posto per lei ci sarà sempre. Il mio sogno è stare con una ragazza che mi voglia bene quanto voglia bene io, con un progetto di famiglia, una ragazza seria che pensa a noi prima di tutto. Mi auguro ancora che quella persona sia ancora Federica".
Ma Filippo Bisciglia parla anche con Federica, la quale dichiara: "dopo il falò siamo andati in camera e lui mi ha detto di buttare tutti i regali che mi ha fatto Stefano e mi ha detto anche che se fossimo usciti con i ragazzi del programma e ci fosse stato Stefano io non sarai potuta andarci. Ogni volta che ci incontravamo io capivo che lui non lui non aveva mai superato il mio avvicinamento a un'altra persona. Ritornavano sempre di nuovo alle stesse dinamiche. Lui mi ha detto che non gli ho dato la possibilità di provare. Io però mi sono ascoltata e sono stata sincera con me stessa. Tornando a casa io dovevo essere sincera con me stessa". Dal momento in cui ha chiuso la relazione con Alfonso, ha iniziato a frequentarsi con Stefano che considera una persona matura. A prescindere da lui però Federica avrebbe lasciato lo stesso il fidanzato perché si sente una persona diversa e afferma di essere cresciuta e si vuole finalmente bene.
Alessia e Mirko hanno cominciato a frequentarsi fuori dal programma. Lei ci tiene tantissimo all'ormai ex fidanzato di Giulia: "voglio avere cura di questo ragazzo" a queste parole lui si commuove e dice: "spero tanto che ci sia un domani insieme a lei. Mi ha fatto riscoprire emozioni che non conoscevo più. Io nutro un ben sentimento ma voglio fare le cose con calma. Lei la vedo una Donna con la D maiuscola". Poi Mirco ha detto di aver risentito Giulia che sente più o meno tutti i giorni però da parte sua non c'è più sentimento verso di lei. "Io mi sono fidata, il mio cuore dice di fidarmi ma ho temuto che potesse tornare con la sua ex, comunque sono 9 anni", Alessia non è potuta andare ancora a casa di Mirco ad Arezzo perché Giulia ha ancora le chiavi di casa e pensa che le dovrebbe restituire. "Non lo fa perché vuole ostacolare la nascita di questo rapporto", conclude al nuova fidanzata di Mirco.
Giulia afferma che si sarebbe meritata la sincerità di Mirco: "mi ha lasciato questo vuoto. Lui mi ha uccisa perché vedere attraverso uno schermo quello che ho visto è dura. La nostra è una rottura definitiva. La colpa ad Alessia non la posso dare ma la do a lui, auguro a loro di stare bene".