Dopo la messa in onda dell'ultima puntata di Temptation Island il 22 ottobre 2024, l'episodio giornaliero di Uomini e donne è stato dedicato a dei confronti tra i fidanzati, le fidanzate e i tentatori, con cui si sono continuati a sentire o vedere, dopo la fine del programma televisivo. Non sono mancati, ovviamente, gli scontri accesi tra i diversi protagonisti del reality show.
La puntata speciale di Uomini e donne, dedicata ai protagonisti dell'ultima edizione di Temptation Island, è cominciata dal racconto di quanto accaduto, nell'ultimo mese tra l'ex coppia, formata da Alfred Ekhator e Anna Acciardi, con l'intervento anche di Sofia Costantini, che aveva stretto un rapporto importante con lui nel programma televisivo.
Quest'ultima è stata la prima a prendere la parola, svelando di essere molto arrabbiata con il ragazzo e di essere convinta che lui voglia sempre tenere il piede in due scarpe. La tentatrice ha chiesto ad Alfred Ekhator quando sia finita la loro conoscenza, come aveva raccontato a Filippo Bisciglia, nel corso dell'ultima puntata del programma televisivo, ma come a lei non risultava, visto che si erano sentiti fino al giorno prima e avevano dei progetti insieme.
Il ragazzo, però, ha affermato che aveva intenzione di vedere Sofia Costantini per chiarire la loro situazione con lei, proprio faccia a faccia, e che non prova un sentimento per lei. La tentatrice, però, ha affermato che Alfred Ekhator usa le persone ed è un falso, bugiardo, che non dà valore agli altri. Quando il fidanzato ha riso alle sue affermazioni, Sofia Costantini ha persino cominciato a piangere.
Gianni Sperti ha affermato che il ragazzo vede le persone come dei trofei, mentre Tina Cipollari l'ha definitivo vergognoso. Ma l'opinionista del dating show non ha risparmiato delle parole dure neanche per Anna Acciardi, che, appena arrivata in studio, ha attaccato Sofia Costantini. Gianni Sperti ha redarguito la ragazza affermando che non le piace il suo modo di trattare le donne.
Alfred Ekhator ha smentito la versione dell'ex fidanzata, affermando di non averci mai, veramente, riprovato con lei, mentre lei si è detta convinta di voler cambiare pagina e che non è bello di aver scoperto dei dettagli, nuovamente, da un video, commuovendosi a sua volta. Anna Acciardi ha affermato che il suo ex fidanzato non le vuole bene e la deve lasciare stare.
Dopo Alfred Ekhator e Anna Acciardi, è arrivato in studio Alfonso D'Apice, che aveva lasciato il reality show con la fidanzata Federica Petagna, ma, in seguito, lei aveva cambiato la sua decisione e aveva deciso di non tornare nella loro casa. Gianni Sperti ha svelato di apprezzare molto il ragazzo, perché, a suo dire, si vede che è una persona buona e che teneva molto al suo rapporto amoroso.
Il fidanzato, però, ha commentato quanto accaduto, dopo la fine del reality show, affermando che non capisce cosa sia successo e ha il dubbio che la ragazza stia conoscendo già l'ex tentatore in questo momento, anche se a lui aveva detto il contrario. Quando anche Federica Petagna è entrata nello studio televisivo, Alfonso D'Apice si è emozionato nel rivederla.
La sua ex fidanzata, invece, ha voluto ribadire che la sua scelta non dipende dal tentatore, ma, sicuramente la covava dentro di lei da diverso tempo, ma non ha mai avuto il coraggio di ascoltarsi davvero. Nel villaggio delle fidanzate, Federica Petagna ha capito di essere in grado di stare da sola, smentendo, così, quella che era una sua paura precedente all'avventura nel programma televisivo, di cui adesso, così, si è liberata. La discussione tra i due ragazzi continuerà nella puntata di domani.