Brutte notizie per i fan di Piero Pelù: il tour 2024 è rinviato ancora una volta a causa dei nuovi problemi di salute del cantante. Solo qualche mese fa il rocker toscano era tornato sulle scene in seguito ad un periodo di stop forzato per l'acufene che l'aveva colpito più di un anno fa. Non solo. Questa condizione l'ha portato a soffrire anche di depressione, da cui è riuscito ad uscire proprio grazie alla musica.
Ora però i problemi all'udito sembrano essere tornati e Pelù deve fermarsi di nuovo. Ecco cosa ha scritto come messaggio sul suo profilo Instagram per avvertire tutti i suoi "ragazzacci" del rinvio degli appuntamenti dal vivo:
Per Piero Pelù il tour 2024 è solo rinviato e non cancellato del tutto (come ha deciso invece di fare Angelina Mango a causa dei suoi problemi con la voce), come ha fatto anche a giugno del 2023. Ovviamente però bisognerà aspettare l'anno nuovo per vedere nuovamente il leader dei Litfiba sul palco pronto a rallegrare i fan con le sue canzoni. Ecco le nuove date:
Siamo sicuri che l'artista tornerà più forte di prima, anche perché ha sempre ammesso di avere serie difficoltà a stare lontano dal palco. Non a caso ha fatto concerti anche con altri problemi fisici: si è rotto le costole dopo i suoi immancabili stage diving sul pubblico e addirittura una volta ha sbattuto in maniera violenta la testa e la schiena.
Chi ha già acquistato i biglietti in precedenza e non può assistere ai nuovi appuntamenti dal vivo, cosa può fare?
Ovviamente per tutti quelli che hanno un biglietto, ma non possono sfruttarlo per le nuove date, hanno diritto a chiedere il rimborso dei biglietti attraverso il circuito di vendita utilizzato (Ticketone ed i punti vendita abituali), entro e non oltre il prossimo 25 novembre.
Il rimborso su Ticketone può prevedere il riaccredito del denaro speso sullo strumento di pagamento utilizzato per l'acquisto originario oppure mediante un bonifico bancario. In alternativa potrebbe essere emesso semplicemente un voucher. La forma scelta dall’organizzatore (in questo caso Friends and Partners) viene svelata al momento della verifica del titolo di ingresso. Una volta inserita la richiesta sul sito di Ticketone, l'evasione delle pratiche di rimborso potrebbe richiedere fino a 60 giorni dalla data di invio della domanda.
Una seconda possibilità è quella di mettere in vendita i biglietti su www.fansale.it senza costi aggiuntivi, ossia il mercato di rivendita di biglietti di TicketOne in cui il costo degli ingressi è sempre lo stesso rispetto al prezzo originale. In ogni caso ticket acquistati in precedenza, restano validi come segue:
L’acufene è un disturbo delle orecchie che si presenta con una sorta di fischio, ronzio oppure scampanellio ad una tonalità molto acuta. Le cause di questa problematica possono dipendere dall'orecchio stesso oppure da fattori esterni.
Nel caso di Piero Pelù, lui già da qualche anno conviveva con l'acufene ad entrambe le orecchie, poi nel corso di una session di registrazione a Milano ha subìto uno shock acustico forte dalle cuffie e questo ha peggiorato la situazione. Gli acufeni sono diventati ancora più aggressivi e così i migliori otorini d'Italia l'hanno costretto al riposo forzato. Non c'era altra alternativa. Ed anche oggi non può fare altro che stare a riposo.
Spesso invece la causa alla base dell’acufene resta sconosciuta e così il trattamento consiste nella tecnica che prova a spegnere l'informazione sonora a livello cerebrale (habituation): per fare ciò è necessario utilizzare apparecchi produttori di "rumori bianchi", in grado di mascherare il messaggio sonoro al cervello.