Avrebbe compiuto 19 anni il prossimo 9 novembre: è stata trovata morta nel suo appartamento a Costa Volpino, in provincia di Bergamo, nella notte di oggi, 26 ottobre 2024. Ecco chi è Sara Centelleghe, vittima di un brutale omicidio.
A lanciare l'allarme, intorno all'una, un'amica della giovane.
Sara Centelleghe era una studentessa: frequentava l'istituto Socio Sanitario all’Ivan Piana di Lovere. Viveva in una palazzina di via Nazionale 124 con la madre, che si era separata dal madre e non era in casa al momento del delitto.
Aveva un fidanzato, con cui aveva interrotto la relazione di recente, e alcune amiche fidate. Una di loro ha raccontato al Corriere di Bergamo che sognava di diventare chirurgo estetico e stava prendendo la patente.
Secondo quanto riportato dalle testate locali, la giovane stava trascorrendo la serata insieme a un'amica che però, dopo la mezzanotte, sarebbe uscita dall'appartamento per andare a comprare da bere. Una volta tornata avrebbe trovato la ragazza in una pozza di sangue. Le sue urla hanno attirato l'attenzione di un vicino di casa che è accorso e ha cercato, invano, di rianimarla.
Sarebbero stati proprio gli altri inquilini del palazzo a chiamare i soccorsi: purtroppo non hanno potuto far altro che costatarne il decesso. La 18enne, secondo i primi rilievi, sarebbe stata accoltellata numerose volte nella parte superiore del corpo. Sul cadavere diverse ferite "da taglio e punta".
Tracce di sangue sono state trovate anche sulle scale del condominio, fino al garage, e sul pianerottolo. Presente anche l'impronta di un piede nudo.
L'indagine della Procura di Bergamo è condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Bergamo e dai colleghi della compagnia di Clusone. Secondo quanto emerso, sarebbe stata subito esclusa l'ipotesi di una rapina finita in tragedia.
Le indagini degli inquirenti si sono quindi focalizzate sugli amici e i conoscenti della ragazza, avendo inoltre escluso che l’omicidio sia maturato in ambito familiare.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, un ragazzo di 19 anni, di origine indiana e residente non distante dalla casa di Sara Centelleghe, è stato portato in caserma nella mattinata di oggi, 26 ottobre. Sequestrati abiti e lenzuola nella sua abitazione.
Interrogato per ore, alla fine avrebbe ammesso le sue responsabilità. È stato arrestato e condotto nel carcere di Bergamo. Come riferito dagli investigatori, non sono indagate altre persone.
L’omicidio di Sara è un altro efferato femminicidio che sta sconvolgendo l’Italia dopo quello della 54enne Flavia Mello Agonigi, il cui cadavere è stato rinvenuto all'interno di una cisterna in provincia di Pisa. Accusato dell'omicidio un uomo, il 34enne Emanuele Nannetti.