Alberto Urso torna con "Atlantide", il nuovo singolo in uscita in radio e nei digital store venerdì 1° novembre. L'ex vincitore di Amici di Maria De Filippi fa ritorno così in Italia dopo una serie di concerti all'estero, ben 150 tra Canada e Stati Uniti.
Lo scorso dicembre Alberto è stato ospite del talent show di Canale 5 ideato e condotto da Queen Mary insieme al progetto internazionale The Tenors con cui ha girato tutto il mondo. Fatta eccezione di questa apparizione, non si è fatto più vedere in televisione nel nostro Paese, perciò con "Atlantide" inizia un nuovo capitolo della sua carriera da solista. Scopriamo insieme qualcosa in più su questo brano!
"Atlantide" è un brano - scritto a sei mani con Daniele Coro e Diego Mancino - che anticipa l'uscita del nuovo album nel 2025: ancora una volta Alberto Urso canta l'amore. Non a caso si tratta di un vero e proprio racconto di una relazione ritrovata, già disponibile per il pre-save su Spotify, Amazon Music e Apple Music. Quello che vi possiamo anticipare, in attesa della pubblicazione ufficiale alla mezzanotte del 1° novembre, è che le sonorità sono moderne, intense ed ovviamente internazionali. Ma quando si parla di Alberto Urso non potrebbe essere altrimenti.
"Ma adesso che sei con me ho voglia di vivere. Sembriamo le onde che si muovono libere come le note di questa canzone fino ad Atlantide", canta Urso nel ritornello. Ecco il testo ufficiale di "Atlantide":
La passione per la musica nasce da piccolissimo, non a caso a soli 12 anni Alberto Urso è tra i protagonisti del programma di Rai 1 "Ti lascio una canzone" di Antonella Clerici. Collabora anche con Katia Ricciarelli prima di arrivare alla corte di Amici nella diciottesima edizione del programma. Non solo partecipa con enorme successo, facendo apprezzare la lirica e l'opera anche ad un target di giovanissimi, ma vince, riuscendo ad avere la meglio su un'altra cantante molto apprezzata di quell'edizione come Giordana Angi.
Qualche mese dopo la sua vittoria ad Amici, è nel cast dei Big della 70esima edizione del Festival di Sanremo (l'edizione del 2020, la prima di Amadeus) con il brano "Il sole ad Est". Come sempre una canzone d'amore che però non convince il pubblico del piccolo schermo, tanto che Alberto si piazza solo al quattordicesimo posto (nello stesso anno partecipa anche la Angi con la canzone "Come mia madre" che si classifica ventesima).
Intraprende poi una carriera all'estero con varie collaborazioni come quelle con Katherin Jenkis e Russell Crowe. Nel 2022 si unisce al già citato gruppo canadese The Tenors, che lo porta a fare grandi esibizioni come alla Hollywood Bowl di Los Angeles, alla Royal Albert Hall di Londra e al Radio City Music All di New York con Lang Lang, cantando musica Disney in collaborazione con Disney World.
I Tenors sono un gruppo vocale composto da Victor Micallef, Clifton Murray, Mark Masri e per l'appunto Alberto Urso. Nel loro repertorio troviamo musica pop operistica che è un mix di musica classica e pop, con brani come Hallelujah di Leonard Cohen.
Il gruppo nasce nel 2004 da una idea di Jill Ann Siemens, originariamente come trio (Philip Grant, Paul Ouellette e Ken Lavigne) ed esordisce nel 2004 a Victoria. Tante sono le formazioni cambiate fino ad oggi, ma nel 2022 dopo l'uscita di Fraser Walters dal gruppo si aggiunge il canadese Mark Masri e proprio il nostro Alberto Urso.
Tra gli eventi più recenti da ricordare citiamo lo scorso settembre 2024 in cui eseguono gli inni nazionali americano e canadese con la cantante pop Rêve nel corso della cerimonia di apertura della Presidents Cup 2024.