Manca sempre meno alla Final Eight di Coppa Davis 2024 e Filippo Volandri deve ancora scegliere i tennisti che rappresenteranno l'Italia. Dal 19 al 24 novembre, si svolgerà l'ultimo atto della competizione. Ancora a Malaga, gli azzurri proveranno a ripetere lo storico successo di un anno fa, in cui Jannik Sinner e compagni riuscirono nell'impresa di vincere la Coppa Davis 47 anni dopo l'ultima - e prima - volta. Ora, il capitano Filippo Volandri è chiamato a diramare la lista degli azzurri che rappresenteranno l'Italia nella Final Eight di Coppa Davis. A distanza di qualche settimana dalla fase a gironi di Bologna, però, gli azzurri hanno meno certezze a causa di qualche acciacco fisico e della condizione non ideale degli azzurri. L'uscita di sette italiani al primo turno del Master 1000 di Parigi Bercy è un piccolo campanello d'allarme, che aspetta buone notizie anche da Jannik Sinner.
La spedizione azzurra a Parigi Bercy è stata deludente. Ben sette tennisti italiani, infatti, sono stati eliminati al primo turno dell'ultimo Master 1000 dell'anno. Tra questi non è presente Jannik Sinner, che aveva beneficiato di un bye. Il numero uno al mondo, però, ha dovuto dare forfait a causa di un virus che lo ha debilitato. L'altoatesino (Le ultime sulle sue condizioni di salute) sta recuperando e tornerà presto al lavoro in vista delle Nitto ATP Finals. Jannik Sinner vuole recuperare ed essere al 100% per gli ultimi due impegni dell'anno. Dopo le Finals di Torino, infatti, l'altoatesino vuole tornare protagonista a Malaga dove dodici mesi fa è iniziato un cammino incredibile che lo ha portato al primo posto della classifica ATP e ai due Slam conquistati. Salvo imprevisti, Jannik Sinner sarà la punta dell'Italia alle Final Eight di Coppa Davis.
Le altre certezze, oltre al numero uno al mondo, sono rappresentate dal doppio. Andrea Vavassori e Simone Bolelli, anche loro attesi alle Finals di Torino, sono certi di una convocazione. Per le ultime due maglie, invece, c'è maggiore incertezza. Lorenzo Musetti è il principale favorito per unirsi alla delegazione azzurra. Importante dodici mesi fa, l'azzurro non è reduce da un buon momento. Stesso discorso per Matteo Berrettini e Flavio Cobolli. I due romani, per motivi differenti, non sono al meglio. L'ex numero sei al mondo si è cancellato dall'ATP 250 di Metz, mentre Cobolli è reduce da un problema alla spalla. Difficile, invece, che a spuntarla possa essere uno tra Luciano Darderi e Matteo Arnaldi. Lorenzo Sonego, in squadra lo scorso anno, sembra essere tagliato fuori.
Quarti di finale
Semifinali
Finale