L’INPS ha comunicato le date di pagamento dell’Assegno Unico di novembre 2024. Un appuntamento attesissimo ogni mese dalle famiglie con figli beneficiarie della misura.
Ancora ci vuole un po’ di tempo per ricevere l’importo di novembre, ma già da ora è possibile sapere quando verrà pagato. Le tempistiche variano in base a quando è stata inviata la domanda e da eventuali variazioni.
Vediamo, di seguito, tutte le informazioni principali sul calendario di novembre.
L’INPS, come di consueto, ha comunicato con largo anticipo quali saranno le date di pagamento dell’Assegno Unico di novembre 2024.
L’accredito di novembre è previsto intorno alla metà del mese. La prestazione, erogata su domanda, non viene erogata a tutti nello stesso momento. Ci sono differenze anche tra gli assegni che non hanno subito variazioni e quelli che sono cambiati, per esempio, per via di nuove condizioni del nucleo familiare.
Il pagamento della mensilità di novembre verrà distribuito su tre giornate:
Queste tre date si riferiscono ai nuclei familiari per i quali non si sono verificate variazioni rispetto al mese precedente.
Per quanto riguarda, invece, gli assegni che hanno subito modifiche verranno pagati entro la fine del mese. In questo caso, occorre prendere come riferimento l’ultima settimana del mese di novembre.
Infine, chi attende il primo pagamento riceverà l’accredito solo alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Il mese di novembre e dicembre sono gli ultimi appuntamenti del 2024 Con il passaggio al nuovo anno, le famiglie beneficiarie potrebbero ritrovarsi piacevoli sorprese, per via di un aumento dell’importo dell’Assegno Unico.
L’aumento sarà dovuto prevalentemente all’inflazione, in quanto non ci dovrebbero essere novità nella prossima Legge di Bilancio. D’altra parte, l’Assegno Unico potrebbe anche fuoriuscire dall’ISEE, determinando, di conseguenza, anche un possibile aumento dell’importo.
Gli importi previsti per la mensilità di novembre sono aggiornati, come sempre, in base alla situazione ISEE.
Per avere un quadro completo e per far sapere quanto si riceverà, ecco un breve riepilogo delle fasce e degli importi corrispondenti:
All’importo base si devono aggiungere le maggiorazioni eventualmente spettanti, ovviamente sempre se ricorrono i requisiti. Quando, invece, l’ISEE non viene presentato oppure supera l’importo massimo previsto, allora l’assegno sarà calcolato in base agli importi minimi.
Infine, ti ricordo che se la DSU viene presentata entro il 30 giugno 2024, allora le somme già erogate saranno ricalcolate con l’aggiunta degli arretrati eventualmente spettanti.
Ti consiglio di visualizzare il video pubblicato da Bonusepagamento per maggiori informazioni sulle date e le possibili variazioni dei pagamenti dell'Assegno Unico del mese di novembre 2024
Al pari di tutte le altre prestazioni, anche per il pagamento dell’Assegno Unico del mese di novembre 2024 è possibile controllare lo stato in completa autonomia.
Lo stato del pagamento e anche le altre informazioni relative a eventuali variazioni o allo stesso accoglimento della domanda, si può verificare online, sul portale MyINPS.
Una volta effettuato l’accesso con le credenziali SPID, CIE o CNS, il cittadino deve accedere al proprio Fascicolo Previdenziale. Nella sezione dedicata ai pagamenti, il cittadino può verificare tutte le informazioni relative all’Assegno Unico e sapere, con certezza, quale sarà la data di accredito.
Il pagamento dell'Assegno Unico di novembre avverrà tra qualche giorno. Intanto, ecco una breve sintesi per fissare quali sono i punti più importanti su pagamento, importi e su come controllare la propria situazione: