04 Nov, 2024 - 18:52

Gli Slipknot in concerto in Italia per un'unica data al Ferrara Summer Festival 2025: l'annuncio scatena i fan

Gli Slipknot in concerto in Italia per un'unica data al Ferrara Summer Festival 2025: l'annuncio scatena i fan

Gli Slipknot annunciano a sorpresa un concerto evento in Italia nel 2025. La band metal infatti sarà nel nostro Paese il 17 giugno del prossimo anno in occasione del Ferrara Summer Festival.

Si tratta del primo annuncio sulla programmazione del Festival e dell’unica data italiana della band che si esibirà in Piazza Ariostea a distanza di due anni dalla trionfale apparizione come headliner della prima edizione di Knotfest Italy.

Slipknot concerto Italia 2025: come acquistare i biglietti

Con l'annuncio del live in Italia i molti fan della band statunitense sono subito corsi ad acquistare i biglietti. I ticket però saranno disponibili a partire dalle ore 10:00 dell'8 novembre 2024 sui circuiti ufficiali di MC2Live e Vivaticket.

Disponibile poi la possibilità di acquistare i biglietti anche grazie alla prevendita che aprirà alle ore 10:00 del 6 novembre e rimarrà tale fino alle ore 09.59 dell'8 novembre. Per poter godere della prevendita basterà collegarsi al sito Metaitalia.com senza bisogno della registrazione al sito. Al momento non ci sono ulteriori dettagli sul prezzo e sui posti a disposizione, probabilmente tutti i dubbi del caso verranno sciolti al momento della messa in vendita dei ticket.

Il tour

La band ha dato l'annuncio del nuovo tour europeo, tramite il loro profilo Instagram che vanta circa 8 milioni di follower, con una foto della locandina ufficiale dei live che li vedrà esibirsi nelle principali città d'Europa nel 2025.

Il tour partirà il 4 giugno 2025 da Sölvesborg, in Svezia e terminerà il 28 giugno a Viveiro, in Spagna. In mezzo moltissime tappe e ospitate nei maggiori Festival europei, tra cui proprio l'Italia.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Slipknot (@slipknot)

La possibile scaletta del concerto

La scaletta dell’evento in Italia non è stata ancora resa ufficiale anche se è facile intuire che la band porterà sul palco del Ferrara Summer Festival i loro più grandi successi senza escludere però nuovi brani.

Il live del gruppo statunitense in Italia sarà aperto da altre band che saranno prossimamente annunciate e si prospetta uno show indimenticabile.

Qui un piccolo resoconto dei brani che gli Slipknot potrebbero eseguire dal vivo nel concerto di Ferrara:

  • The Blister Exists
  • The Dying Song (Time to Sing)
  • Liberate
  • Yen
  • Psychosocial
  • The Devil in I
  • The Heretic Anthem
  • Eyeless
  • Wait and Bleed
  • Unsainted
  • Snuff
  • Purity
  • (515)
  • People = Shit
  • Surfacing
  • Duality
  • Spit It Out

Chi sono gli Slipknot

Gli Slipknot sono una delle formazioni metal più famose ed affermate del nuovo millennio. In 30 anni di carriera vantano ben oltre 30 milioni di dischi venduti senza contare i tantissimi tour sold out che li hanno visti sui maggiori palchi di tutto il mondo. 

Il gruppo è formato da nove musicisti mascherati provenienti da Des Moines, nell'Iowa dove si formano e iniziano la loro carriera sotto l’influenza catalogata come nu-metal.

Verso la fine degli anni '90, al posto dei loro classici nomi adottano i numeri da 0 a 8 e introducono le ormai famose maschere che ne celano le sembianze.

I nomi veri e propri dei componenti della band sono: il DJ Sid Wilson, il batterista Joy Jordison, il bassista Paul Grey, il percussionista Chris Fehn, il chitarrista James Root, il programmatore Craig Jones, il percussionista Shawn Crahan, il chitarrista Mic Thompson e il vocalist Corey Taylor.

La loro carriera inizia con il lancio del loro primo disco autoprodotto nel 1996, intitolato "MATE. FEED. KILL. REPEAT" che in poco tempo esaurisce quasi tutte le copie attirando l'attenzione dell'etichetta Roadrunner. Sarà infatti proprio questa casa discografica, nel 1999 a voler pubblicare il loro secondo album prodotto dal noto Ross Robinson.

Sempre con il produttore Robinson alla fine dell'estate del 2001, esce l'attesissimo "IOWA", album che segna lo spostamento del sound degli Slipknot verso sonorità più estreme.

Dopo un intenso periodo di attività che li vede soprattutto presenti nei live, il gruppo si prende una pausa e i vari membri si dedicano ad altri progetti.

Dopo il timore che la band potesse sciogliersi, gli Slipknot, tornano nel 2006 annunciando un DVD che li vede protagonisti. Purtroppo qualche anno dopo la band vive un tragico momento, con la morte improvvisa a soli 38 anni, del bassista Paul Gray.

Dopo aver terminato il tour, la band si prende nuovamente una pausa. Torneranno poi nel 2014 con la pubblicazione di "5: THE GRAY CHAPTER", l'album dedicato alla memoria del bassista scomparso.

L'ultimo album degli Slipknot

Nonostante gli alti e bassi della band e i numerosi periodi di stop in cui ogni membro si è dedicato ad altro oltre che al gruppo, gli Slipknot sono da anni sulla cresta dell'onda continuando ancora ad aver un enorme successo. Uno dei loro ultimi album si intitola "Live at MSG", pubblicato il 18 agosto 2023 ed è il terzo disco dal vivo della band. Il progetto contiene il concerto tenuto dal gruppo nel 2009 presso il Madison Square Garden di New York.

Ecco il link su Youtube e Spotify per chi volesse recuperare l'ascolto di "Live At MSG"

https://open.spotify.com/playlist/1opspkr9zejSsTDxNywLBU

Tutto quello che c'è da sapere sul concerto degli Slipknot in 3 punti

  1. La data del concerto in Italia: gli Slipknot hanno annunciato un concerto in Italia il 17 giugno 2025, durante il Ferrara Summer Festival, che sarà l'unica data italiana della band. I biglietti saranno disponibili dal 8 novembre 2024 alle 10:00 sui circuiti ufficiali MC2Live e Vivaticket.
  2. Il tour eruopeo: gli Slipknot hanno annunciato il loro nuovo tour europeo che inizierà il 4 giugno e si concluderà il 28 giugno 2025. Nei live probabilmente porteranno in scena i loro più importanti successi.
  3. La storia della band: hanno alle spalle ben oltre 30 milioni di dischi venduti e 30 anni di carriera. La band è formata da nove musicisti mascherati che nel 1996 decollò con il loro primo album. Da quel momento arrivarono grandi successi e altri dischi. Nel 2010 la band perse il bassista Paul Gray morto all'età di 38 anni.
AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE