Cillian Murphy è uno dei volti più amati del pubblico del grande schermo, soprattutto dopo il successo di Oppenheimer (film che ha stravinto alla scorsa cerimonia dei premi Oscar), la pellicola di Christopher Nolan che racconta la storia del padre della bomba atomica.
L'attore irlandese dallo sguardo magnetico e dall'espressione penetrante, classe 1976, ha raggiunto la fama grazie alla sua partecipazione in Peaky Blinders (2013-2022). Si tratta della fortunatissima serie televisiva in cui Murphy vestiva i panni del famigerato delinquente Tommy del clan Shelby, istituzione della criminalità organizzata a Birmingham nei primi del Novecento.
Cillian Murrphy nel 2024 torna in un nuovo film, Small things like these - Piccole cose come queste, diretto dal regista belga Tim Mielants, per raccontare una tragica storia che in passato ha macchiato per sempre l'Irlanda: quelle delle Case Magdalene, istituti religiosi in funzione dalla seconda metà del Settecento, dove venivano rinchiuse ragazze orfane e giovani "dai cattivi costumi" secondo la società del tempo. Scopriamo tutti i dettagli sulla data di uscita al cinema della pellicola e le anticipazioni sulla trama e il cast.
Small things like these - Piccole cose come queste arriverà al cinema in Italia il prossimo 28 novembre 2024. La pellicola si ispira all'omonimo libro della scrittrice irlandese Claire Keegan.
Il film con protagonista Cillian Murphy è stato è stato prodotto da Matt Damon e Ben Affleck e diretto da Tim Mielants (il regista della serie Peaky Blinders). È stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 e ha conquistato la Berlinale di quest'anno, facendo accaparrare alla coprotagonista Emily Watson il prezioso Orso d'Argento.
Per chi volesse guardare in anteprima qualche immagine del nuovo film con protagonista Cillian Murphy, ecco il trailer:
Le vicende narrate in Small things like these sono ambientate in Irlanda nel1985. Il protagonista del racconto è Bill Furlong, mercante di carbone. Un uomo riservato e silenzioso, dedito alla fatica e al lavoro. Ha una moglie di nome Eileen e cinque figlie.
Il mercante ad un certo punto della sua vita si ritroverà a fare i conti con un oscuro segreto che riguarda il convento cattolico della piccola cittadina di New Ross, dove Bill abita con la sua famiglia. Si scoprirà che alle ragazze madri e agli orfani tra quelle mura è riservato un trattamento inumano che orfani.
La struttura, diretta da Suor Mary, scatenerà nel protagonista un mix di sentimenti contrastanti, legati al suo doloroso passato: dovrà scegliere se ignorare ciò che avviene in quel luogo oppure scatenare un polverone che investirà l'intera comunità locale.
Ecco il cast completo del film:
Uno dei motivi per cui correre in sala a vedere Small things like these è scoprire se l'adattamento pensato per il grande schermo dal regista Tim Mielants sia davvero fedele al racconto del libro a cui la pellicola si ispira. Parliamo dell'omonimo romanzo breve pubblicato nel 2021 dalla scrittrice irlandese Claire Keegan.
L'opera della Keegan si incentra sulla vita del venditore di carbone Bill Furlong in una piccola città irlandese. L'uomo ha un lavoro stabile e una bella famiglia, ma nasconde un passato doloroso e pieno di oscurità: è figlio di una ragazza madre ed è stato allevato da una signora benestante del posto.
Le giovani che restano incinta di solito vengono "accolte" nel convento della città, dove si nascondono misteri e segreti. I bambini sarebbero venduti dalle suore a coppie americane in cerca di figli, mentre le ragazze sarebbero sottoposte a una vita praticamente in schiavitù e a maltrattamenti nell'istituto religioso.
Il libro della scrittrice irlandese fa riferimento alle Case Magdalene, gli istituti femminili religiosi ideati nel 1765, progettati per accogliere ragazze madri e orfane, ritenute feccia della società dell'epoca. Erano gestiti da suore appartenenti all'orientamento cattolico.
Il punteggio di Small things like these su IMDb è di 7,3/10: