Chi non conosce la celebre "All I Want For Christmas is You" di Mariah Carey? Ogni anno, con l'arrivo delle festività natalizie, anzi ad essere precisi a partire dal primo Novembre, questa canzone risale le classifiche di tutto il mondo, come solo un vero e proprio fenomeno culturale può fare.
Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna la diva pop grazie a questo successo planetario?
La risposta potrebbe sorprenderti. "All I Want For Christmas is You" non è solo una delle canzoni natalizie più amate di tutti i tempi, ma è anche una vera e propria miniera d'oro per Mariah Carey, che potrebbe serenamente non fare più nulla.
Ogni anno, durante il periodo natalizio, la cantante incassa una cifra astronomica grazie alle royalty sui download, lo streaming e le numerose esibizioni live.
Siete seduti? Se non lo siete, sedetevi.
La cifra che Mariah Carey guadagna ogni anno per la sua famosissima canzone di Natale, si attesta intorno trai 2,5 e i 3 milioni di dollari!
All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey è più di una semplice canzone natalizia: è una vera e propria macchina da soldi. Ogni anno, durante le festività, la hit viene riprodotta innumerevoli volte, garantendo alla cantante la "rendita" che abbiamo visto sopra. Un successo duraturo che, dal 1994, continua a far fruttare milioni di dollari a Mariah Carey.
"Non smetto mai di essere sorpresa dall'affetto che il pubblico continua a dimostrare per questa canzone", ha dichiarato Mariah Carey. E non c'è da stupirsi: "All I Want for Christmas Is You" è un vero e proprio fenomeno globale.
Questa canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche musicali in 25 paesi. Il video ha circa 750 milioni di visualizzazioni su YouTube. È stato il primo singolo natalizio in assoluto a vincere il Diamond Award per aver raggiunto 10 milioni di vendite e streaming.
Mariah Carey è da anni sinonimo di Natale. La sua hit "All I Want For Christmas Is You" è diventata un classico intramontabile. Ma come è nata questa canzone che ha fatto la storia della musica?
Tutto è iniziato nel 1994, quando Mariah Carey, all'epoca una giovane e talentuosa cantante, ha composto la melodia di "All I Want For Christmas Is You" in soli 15 minuti. "Ho semplicemente scritto tutto ciò a cui pensavo", ha raccontato la cantante. L'idea è nata da ricordi d'infanzia legati al Natale, come la voglia di neve e l'atmosfera festosa.
Insieme al suo collaboratore Walter Afanasieff, Mariah ha poi lavorato alla produzione della canzone, che ha richiesto più tempo rispetto alla composizione della melodia. "Non puoi fare un disco del genere in cinque minuti", ha scherzato la cantante, riferendosi agli intricati arrangiamenti vocali e corali.
La qualità senza tempo di "All I Want For Christmas Is You" è dovuta in parte agli strati vocali sovrapposti, ispirati alla tecnica del "Wall of Sound" di Phil Spector. Questa scelta ha reso la canzone unica e indimenticabile.
Oggi, Mariah Carey è considerata la regina del Natale. La sua canzone è diventata un vero e proprio fenomeno culturale, e ogni anno viene celebrata in tutto il mondo. Lei stessa, ogni primo di novembre, pubblica un video (ogni anno più bello) nel quale passa da Halloween al Natale, con il suo classico: "It's Time!".
Ecco quello di quest'anno:
Insomma, "All I Want For Christmas Is You" è molto più di una semplice canzone natalizia. È un'eredità che Mariah Carey ha lasciato al mondo, un pezzo di magia che continua a incantare milioni di persone ogni anno.
In conclusione, oltre a portare nelle casse della Carey quasi 3 milioni di dollari all'anno, possiamo affermare che All I Want for Christmas Is You è molto più di una semplice canzone natalizia: è un fenomeno culturale che ogni anno porta magia e spirito festivo nelle case di milioni di persone in tutto il mondo.
La combinazione di nostalgia, melodia senza tempo e il fascino intramontabile di Mariah Carey ha trasformato questo brano in un classico. E ogni dicembre, con il ritorno di questa hit, Carey si conferma come la regina del Natale, facendo parte dell'atmosfera delle festività per generazioni.