Colapesce Dimartino hanno annunciato il loro prossimo tour. Una serie di concerti in alcuni dei principali teatri italiani accompagnati da prestigiose orchestre. Saranno dunque spettacoli dal vivo molto emozionanti che faranno da apripista al loro prossimo album, in uscita il 6 dicembre 2024.
La serie di concerti vedrà anche la fine, almeno temporanea, della collaborazione del duo. Colapesce Dimartino hanno infatti spiegato come si possa trattare più di un arrivederci che di un addio definitivo. I due cantautori proseguiranno le rispettive carriere da solisti e scriveranno dunque brani da interpretare senza poi presentarli insieme.
Entrambi infatti hanno rivelato di aver avuto il bisogno di una pausa al fine di coltivare ulteriori progetti. Non c’è un motivo specifico, né un litigio alla base della separazione. E d’altro canto i due cantautori non hanno chiuso le porte ad una futura reunion.
Colapesce Dimartino hanno deciso di dividere le proprie strade creative in grande stile. Omaggeranno la loro pluriennale collaborazione artistica con una serie di concerti a teatro che presenterà al pubblico anche il loro ultimo album.
Il progetto musicale, dal titolo Archi, ottoni e preoccupazioni – Dal vivo, con orchestra, è infatti un insieme di performance dal vivo, registrate il 28 giugno 2024 a Lugo di Romagna con l’accompagnamento dell’Orchestra La Corelli diretta da Davide Rossi. L’album verrà rilasciato il 6 dicembre 2024 e pochi giorni dopo prenderanno il via le esibizioni del tour.
La prima data in calendario è infatti il 9 dicembre 2024 presso il Teatro Orfeo di Taranto. All’indomani lo spettacolo sarà replicato al Teatro Petruzzelli di Bari, mentre l’11 dicembre 2024 sarà la volta dell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera. In tutte queste tre esibizioni il duo sarà accompagnato dal vivo dall’Orchestra Della Magna.
I concerti riprenderanno poi con l’inizio del nuovo anno. La prima tappa del 2025 è il 4 gennaio a Palermo dove Colapesce Dimartino saliranno sul palcoscenico del Teatro Politeama Garibaldi per Amici Della Musica con l’Orchestra del Conservatorio Scarlatti di Palermo.
L’Orchestra Arcangelo Corelli invece accompagnerà le ultime due esibizioni. La prima sarà al Teatro Dal Verme di Milano il 17 gennaio 2025, mentre la seconda sarà al Teatro Comunale di Carpi il 18 gennaio 2025.
Per acquistare i titoli di accesso ai sei concerti in programma sarà sufficiente collegarsi alla piattaforma di vendita ufficiale online ticketone.it. Nelle prossime ore saranno inserite tutte le possibilità di acquisto, mentre è già aperta la prevendita per lo spettacolo di Milano.
Assistere al concerto del Teatro del Verme del 17 gennaio 2025 avrà un costo variabile da 40,00 del settore balconata ai 57,50 euro delle poltrone più vicine al palco. A questi costi vanno poi sommate le commissioni di prevendita online.
In attesa dell’uscita dell’album Archi, ottoni e preoccupazioni – Dal vivo, con orchestra, l’ultimo singolo di Colapesce e Dimartino è "Innamorarsi perdutamente non è mai un affare" tratto dal progetto Lux Eterna Beach.
Il brano ha sottolineato la spensieratezza tipica delle vacanze accompagnando la scorsa estate. Se volete riascoltare questo pezzo ecco i link di Youtube e Spotify:
Con l’annuncio della separazione, Colapesce Dimartino hanno voluto ripercorrere le tappe fondamentali della loro unione artistica. I due cantautori hanno sottolineato come nel tempo si sia cementata una vera amicizia che va al di là dell’aspetto professionale.
Uno dei momenti più emozionanti è stata la prima partecipazione al Festival di Sanremo. Il periodo storico della Pandemia e delle restrizioni sanitari li avevano costretti ad esibirsi davanti ad una platea riempita solo da palloncini.
Un senso di malinconia e forte unione sociale che ha portato enormi emozioni al duo. La ricezione del pubblico aveva poi premiato il loro brano Musica leggerissima portando via via i cantautori ad un successo straordinario.