A sorpresa Stefano Bollani ha annunciato oggi i primi cinque concerti del suo nuovo tour previsto per il 2025. "Piano Solo Tour" sarà infatti la nuova tournée del famoso compositore e pianista italiano che lo vedrà protagonista nei principali teatri e sale concerto del nostro Paese.
I concerti prenderanno il via ufficialmente dal prossimo febbraio 2025, dopo le prestigiose anteprime del 2024 fra cui i concerti alla Chamber Music Hall di Berlino, alla Kirche Neumünster di Zurigo e al Conservatorio G. Verdi di Milano nel prestigioso contesto del festival JAZZMI.
I nuovi appuntamenti con Stefano Bollani promettono di essere degli eventi unici e pieni di energia. Nelle sue performance, infatti non c’è niente di programmato e così anche "Piano Solo" sarà uno spettacolo che rinascerà ogni sera con un repertorio sempre inaspettato in cui il flusso musicale sarà mosso dall’estro del maestro. Ecco le prime date di "Piano Solo Tour":
Visualizza questo post su Instagram
I biglietti per partecipare ai live di Bollani sono già in vendita e si possono acquistare tramite il portale ufficiale di Ticketone. I prezzi variano a seconda del posto e della visibilità scelta.
Durante tutta la sua carriera Bollani è alla continua ricerca di stimoli in tutta la musica del passato esplorando però anche il presente e soprattutto improvvisando a fianco di importanti artisti come il suo nobile mentore Enrico Rava, Chick Corea, Richard Galliano, Bill Frisell, Lee Konitz, Paul Motian, Pat Metheny. La maggior parte dei suoi lavori sono incisi per le etichette di jazz più prestigiose quali ECM, Label Bleu e ACT records.
Spesso poi collabora con orchestre sinfoniche come la Gewandhaus di Leipzig, la Scala di Milano e le Orchestre National de Paris suonando musiche di Gershwin, Ravel e Poulenc.
Bollani ha poi, da sempre un forte legame con il Brasile. Nella sua carriera ha infatti registrato due dischi a Rio de Janeiro, uno si intitola "Carioca" e contiene il singolo "Luz Negra", pubblicato nel 2007 e l'altro si intitola "Que bom" ed è del 2018. Grazie a questa esperienza Bollani ha potuto collaborare così con molti artisti brasiliani ed espandere i propri orizzonti musicali.
Oltre al pianista e all'amore per la musica Bollani ha anche scritto alcuni libri, tra cui il romanzo "La sindrome di Brontolo" ed inventato spettacoli teatrali come "Primo Piano", con la Banda Osiris o "La regina dada", scritto e interpretato insieme a sua moglie Valentina Cenni.
Tra i suoi riconoscimenti spicca poi il premio alla critica Soundtrack Stars Award per la sua attività di compositore. Le sue composizioni per "Carosello Carosone" e per "Il pataffio" hanno inoltre, ricevuto il Nastro d’argento nel 2021 e il David di Donatello nel 2023.
Per chi fosse interessato a recuperare l'ascolto del singolo "Luz Negra" e del disco "Carioca" ecco i link a Youtube e Spotify:
In occasione dell'annuncio dei primi 5 appuntamenti per vedere live Stefano Bollani è stata annunciata anche una data speciale a Roma, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia, con un appuntamento unico e irripetibile per celebrare il periodo festivo. Giovedì 26 dicembre 2024 infatti sarà in calendario il concerto del pianista che farà parte del cartellone di "Natale in Auditorium", la rassegna natalizia organizzata dalla Fondazione Musica per Roma.
Un serata che si preannuncia unica nel suo genere fra musiche del presente e musiche del passato. Il tutto sarà poi un vero e proprio omaggio all’improvvisazione e al divertimento in pieno stile Bollani che concluderà così un anno ricco di successi professionali. Anche in questo caso i biglietti sono già in vendita ed acquistabili fino ad esaurimento posti sul sito ufficiale di Ticketone.