Amedeo Minghi lancia il suo nuovo album, ben 8 anni dopo la sua ultima pubblicazione. Il cantautore romano ha infatti preannunciato che tra poco sarà disponibile l’ascolto di Anima Sbiadita, un profondo progetto musicale che ripercorre tutta la carriera dell’artista.
Anima Sbiadita è prodotto da La Sanbiagio Produzioni, con etichetta musicale Nar e vede la distribuzione da parte di Warner Music Italy. Per la realizzazione dei testi dei brani che compongono l’album Amedeo Minghi si è in parte affidato alla collaborazione con Andrea Montemurro, scrittore, compositore e attuale presidente dell'Associazione Nazionale Musicisti.
Il progetto vede 11 brani inediti con il filo conduttore della riflessione sulla vita umana. Amedeo Minghi ha voluto infatti abbandonare un mondo idilliaco e sognante per portarsi a temi ricchi di realismo. Un vero percorso introspettivo che utilizza lo scorrere del tempo, i rapporti amorosi e le relazioni sociali per approfondire i momenti principali della vita fino ad arrivare ad un pieno livello di maturità.
Anima Sbiadita ha dunque l’obiettivo di essere un viaggio di riflessione, nel quale l’ascoltatore potrà non solo immedesimarsi ma trarre importanti spunti da seguire grazie alle melodie e alle profonde parole.
Amedeo Minghi ha voluto presentare in prima persona l’imminente uscita dell’album Anima Sbiadita prevista per domani 8 novembre 2024. Nella dichiarazione si può capire perfettamente l’intento dell’autore di ripercorrere i momenti più importanti della sua vita e della sua carriera. Pur non stravolgendo il suo stile, Amedeo Minghi ha però voluto rappresentare qualcosa di diverso e nuovo nella sua discografia.
Come da lui stesso dichiarato, i brani rappresentano genuinamente ciò che tutti noi viviamo nella vita quotidiana e si pongono come una sorta di riflessione positiva che porti l’ascoltatore nel futuro. Non solo dunque rimandi e citazioni alle canzoni del passato, ma anche chiari spunti per il prosieguo della sua carriera.
L’arrivo del nuovo album preannuncia anche la prossima tournée a teatro. Amedeo Minghi sarà accompagnato nelle sue esibizioni anche da un sestetto d’archi, la cui performance renderà ancor più indimenticabile lo spettacolo.
Il primo concerto in programma è previsto per il 14 novembre 2024 ad Orvieto. Successivamente Amedeo Minghi si esibirà a Mestre e il 24 novembre a Portorose in Slovenia. Il 1° di dicembre l’appuntamento è a Termini Imerese, in provincia di Palermo, mentre alla vigilia dell’Immacolata lo show sarà organizzato a Napoli. Il 12 dicembre toccherà a Montecatini nel pistoiese e il giorno dopo a Sanremo. L’ultima tappa dell’anno sarà Viterbo, con il concerto fissato per il 23 dicembre.
La tournée si prolungherà anche nei primi mesi del 2025. In rapida successione il programma vede concerti a Torino, il 14 gennaio, a Piacenza, il 16 gennaio, a Bologna il 17 gennaio e a Legnano, in provincia di Milano, il 18 gennaio. Il tour si sposterà poi in Puglia.
Il 28 gennaio sarà a Bari, mentre il 30 gennaio a Gallipoli, in provincia di Lecce. Chiuderà il mese di gennaio l’esibizione a Taranto prevista per il 31. Unica tappa di febbraio sarà la capitale di Malta, La Valletta, mentre dopo il concerto di Avezzano del 21 marzo, Amedeo Minghi si sposterà in Svizzera e in particolare a Zurigo e Lugano rispettivamente il 5 e il 6 aprile.
A chiudere la tournée non poteva che essere la città natale del cantautore. Roma infatti ospiterà il concerto del 28 aprile 2025.
Visualizza questo post su Instagram
I biglietti per le date del tour insieme a tutte le informazioni utili per partecipare al concerto di Amedeo Minghi sono già disponibili sul canale ufficiale di Ticketone. I prezzi variano a seconda dei posti e della visibilità scelta.
Amedeo Minghi ha atteso ben otto anni per il rilascio della sua nuova opera. L’album Anima Sbiadita arriva infatti dopo La bussola e il cuore, progetto rilasciato ormai nel 2016.
Un lungo periodo di assenza che l’artista romano ha voluto spiegare con grande naturalezza. Come ogni opera, che siano essi libri, dipinti o poesia, anche la scrittura di un brano arriva solo quando il suo autore sente il bisogno di esprimere qualcosa. Sotto questo senso, l’artista si ritiene poi fortunato nel non dover più sottostare alle regole incalzanti della discografia che pretende un certo numero di dischi in rapida successione.
L'assenza di un progetto discografico però non lo ha allontanato dalla musica e dal suo pubblico, infatti circa quattro mesi fa il cantante ha pubblicato "Dove sei, dove mai", brano che certamente verrà riproposto nella scaletta ufficiale dei concerti.
Per chi fosse interessato a recuperare l'ascolto dell'ultimo singolo di Amedeo Minghi ecco il link a Youtube e Spotify: