Il rapper Massimo Pericolo annuncia l’uscita della versione deluxe di Le Cose Cambiano, l'album di grande successo pubblicato a dicembre 2023. Con la nuova versione del disco l'intento è quello di chiudere un cerchio iniziato ben un anno fa con il sold-out al concerto che lo ha visto protagonista al Mediolanum Forum di Milano e che ha dato poi il via al tour che lo ha visto attraversare l’Italia da Nord a Sud.
L’anteprima della nuova e attesa versione è arrivata durante l’evento Siete Pluggers, dove proprio Massimo Pericolo ha svelato in esclusiva qualche novità presente nella nuova edizione del disco.
Dopo l’annuncio ufficiale sul profilo social dell'artista si sono scatenati i commenti di tantissimi fan che non vedono l’ora di poter acquistare questo nuovo lavoro discografico del rapper.
Le Cose Cambiano versione deluxe uscirà ufficialmente disponibile dal prossimo 29 novembre 2024. Al suo interno ci saranno ben quattro nuove tracce che continueranno il messaggio di rivalsa e speranza portato avanti dal rapper.
Messaggio importante che risuona perfettamente nella realtà di chi proviene da ambienti difficili ma nonostante questo non si arrende. In questi nuovi pezzi, Massimo, infatti, racconta con lucidità la vita vera dei suoi amici, della sua gente e della provincia che per certi versi può essere difficile.
In questo modo per Massimo Pericolo, Le Cose Cambiano non è solo il titolo di un album ma un manifesto di crescita e trasformazione e questa versione deluxe rappresenta il passaggio finale di un percorso. Il rapper infatti, dopo questi inediti si prepara a voltare pagina ma senza dimenticare da dove è partito.
L'ultimo singolo di Massimo Pericolo risale solo ad un mese fa quando ha pubblicato "Nino Nino" insieme ad Emis Killa e Mark & Kremont.
Oltre all'imminenete uscita del nuovo album il 2024 per il rapper sarà anche l'anno in cui celebrerà i suoi primi cinque anni di carriera. Era infatti il 2019 quando, per la prima volta, si faceva conoscere al pubblico italiano con uno dei pezzi più potenti della storia recente del rap nel nostro Paese, "7 miliardi".
La cosa più importante è che sono passati 5 anni e per me non è la fine di qualcosa, ma l’inizio di una cosa più importante, ha dichiarato lo stesso Massimo Pericolo, che per l'occasione ha anche annunciato la creazione dell’etichetta Polo Nord.
Per chi volesse ascoltare "Nino Nino", ecco i link di Youtube e Spotify:
Massimo Pericolo, nome d'arte di Alessandro Vanetti nasce a Gallarate, in provincia di Varese il 30 novembre del 1992 e trascorre la sua infanzia insieme alla madre a Catania.
A dieci anni scopre il rap e da quel momento non lo abbandona più iniziando anche a scrivere dei testi. All'età di 12 anni lascia la Sicilia per tornare al nord, più precisamente a Brebbia, un piccolo comune in provincia di Varese.
Uno dei primi lavori di Massimo Pericolo risale alla sua adolescenza, quando incide e registra un EP di sette tracce con i suoi amici. Il progetto però non verrà mai pubblicato.
Nel 2014, quando Alessandro non ha ancora 22 anni, viene arrestato dalla Polizia nell'ambito dell'operazione antidroga denominata Scialla Semper, nome che verrà scelto proprio dal rapper come titolo del suo primo album. Tra carcere e arresti domiciliari il giovane artista passa due anni in reclusione, che però lo spingono a comporre e scrivere canzoni con una determinazione più forte che mai.
Il successo per Massimo Pericolo arriva con la pubblicazione di "7 Miliardi" e di tutti i testi che compongono il suo primo album, che ovviamente viene chiamato "Scialla Semper" come l'operazione delle forze dell'ordine che ha portato al suo arresto.
Prima della fine del 2019, il nome di Massimo Pericolo si trova già ufficialmente tra i big del mondo musicale rap. Da quel momento arrivano anche le importanti collaborazioni, prima il feat con Marracash in "Appartengo - Il Sangue" e poi quello il featuring con Fabri Fibra in "Star Wars".
Dopo altre collaborazioni, il 26 marzo 2021 esce il suo secondo album, "Solo Tutto", disco anticipato dai singoli "Beretta" e "Bugie", che ottengono un enorme successo e finalmente lo consacrano tra i grandi del rap italiano. Successo riconfermato con la pubblicazione, nel 2023, di "Le Cose Cambiano".