Ermal Meta ha annunciato il suo prossimo tour, che si svilupperà nella stagione primaverile del 2025. I concerti si terranno nei più importanti teatri italiani e toccheranno città come Bologna, Torino, Ancona, Brescia, Roma e Napoli.
La nuova tournée indoor segue dunque il successo di pubblico ottenuto nelle recenti esibizioni estive. Il cantautore continua infatti ad affascinare i suoi fan per lo stile graffiante e la composizione di testi introspettivi e molto profondi.
Una caratteristica inconfondibile di tutti i suoi brani, che sono entrati ormai nello scenario della musica pop italiana contemporanea.
È stato proprio il cantautore a lanciare la notizia sul proprio account Instagram. Ermal Meta si è rivolto direttamente al suo pubblico, annunciando le tappe del suo prossimo tour che si terrà da marzo a maggio del nuovo anno. Un modo per coinvolgere sin da subito tutti i suoi fan, promettendo inoltre che ogni spettacolo regalerà emozioni uniche.
La cornice suggestiva dei più prestigiosi teatri italiani renderà infatti ogni concerto molto più suggestivo di un’esibizione all’aperto ad esempio in uno stadio.
L’esperienza diverrà dunque più intima mirando a ripercorrere le tappe più importanti della carriera del cantautore di origini albanesi. Sarà pertanto l’occasione per riproporre brani iconici della sua vita artistica ma anche promuovere dal vivo il suo ultimo album Buona Fortuna, pubblicato nel maggio del 2024. Un intenso percorso che attraverserà l’Italia intera, toccando metropoli come Roma, Firenze, Napoli e Torino senza dimenticare città meno popolose.
Ecco il calendario del tour:
Il tour è organizzato e prodotto da Friends and Partners e Vertigo. Le vendite dei biglietti sono già aperte sul canale ufficiale TicketOne. Basterà dunque collegarsi al portale per acquistare in forma digitale i titoli di accesso ai concerti. Una volta scelta la tappa desiderata sarà sufficiente selezionare la categoria di posto.
I prezzi variano con la distanza dal palcoscenico e, in genere, si parte da 36,80 euro per la zona Loggione fino ad arrivare a 59,80 euro per la sezione Poltronissima. Non sono previste riduzioni per età o altre condizioni. Al costo del biglietto dovranno poi essere sommate le commissioni di vendita digitale.
Sin dai suoi esordi, Ermal Meta ha dato un’impronta chiara ai suoi brani e alle sue interpretazioni. La voce intensa e i testi profondi hanno così riscontrato un enorme successo non solo di pubblico ma anche della critica di settore.
Ne è un chiaro esempio la canzone Vietato morire, presentata in concorso al Festival di Sanremo del 2017. Grazie al delicato testo sulla violenza, il brano si classificò terzo e conquistò il Premio della Critica "Mia Martini".
L’anno successivo ottiene un altro grande successo in coppia con Fabrizio Moro. Il loro brano Non mi avete fatto niente sbaraglia ogni rivale e arriva al trionfo dell’edizione numero 68 del Festival di Sanremo. Il brano è diventato presto un manifesto contro la guerra, contro il terrorismo e contro la paura, gridando al mondo la resistenza umana nei confronti della violenza.
Negli anni sono poi arrivati ulteriori brani di successo come A parte te, Piccola Anima e Ragazza Paradiso, ma è ancora una volta il Festival di Sanremo a regalare la maggior visibilità all’artista.
Con la sua interpretazione sul palcoscenico del Teatro Ariston di Un milione di cose da dirti, canzone che secondo me non smette mai di emozionare, Ermal Meta infatti impressiona sia il pubblico in sala sia i telespettatori. Alla fine della gara si classificherà terzo, arrivando a consolidare il suo ruolo tra i grandi cantautori italiani.
Ecco il link Spotify alla canzone vincitrice di Sanremo:
"Mediterraneo" è l’ultimo singolo pubblicato da Ermal Meta. La traccia è estrapolata dal suo più recente progetto musicale Buona Fortuna, pubblicato nel Maggio del 2024. Il brano è caratterizzato da forti emozioni legate al Mar Mediterraneo, da sempre culla delle civiltà e mix di culture.
Con una melodia placida ma evocativa, il testo ripercorre quindi le caratteristiche delle popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo oltre a sottolineare le tragedie di chi ha cercato di attraversarlo per raggiungere la propria libertà.
Per chi volesse riascoltare Mediterraneo ecco i link di Youtube: