È uscito oggi, 15 novembre 2024, il nuovo singolo di Brunori Sas, intitolato Il morso di Tyson. La data di pubblicazione del brano non è scelta a caso, infatti oggi è proprio la vigilia del ritorno sul ring della leggenda della boxe Mike Tyson che sfiderà lo youtuber Jake Paul in un avvincente combattimento.
Il singolo è già in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali e si appresta a diventare in poco tempo un altro grande successo del cantautore cosentino.
Il singolo appena pubblicato per Island Records è stato scritto e composto dallo stesso Brunori insieme a Riccardo Sinigallia e Dimartino. Prosegue così il sodalizio tra il cantante e Sinigallia, già produttore de "La ghigliottina", oltre che di questo nuovo singolo. Ecco il testo:
"Il Morso di Tyson" fotografa molto bene la dolceamara malinconia di un amore ormai al tappeto, ma in realtà mai del tutto terminato.
A fare da sfondo al singolo è una Roma notturna e piovosa ma sempre splendida che incornicia il bacio tra due ragazze che in un attimo riaccende il desiderio impulsivo di tornare indietro e riassaporare il loro legame.
Quel semplice gesto infatti racchiude dentro di sè un richiamo nostalgico ad un passato in cui tutto sembrava possibile e non si era ancora rovinato nessun rapporto.
All'improvviso il morso più famoso nella storia dello sport, quello che nel 1997 Tyson sferrò sul ring a Holyfield alla MGM Gran Arena, diventa, nel testo una metafora dell’impulso di voler riavvolgere il tempo anche a costo di farsi male. Si tratta infatti di un ultimo, disperato tentativo prima che il rapporto appassisca del tutto, addolcito dalla consapevolezza che nulla potrà mai cambiare ciò che si è vissuto.
La canzone si sviluppa in un vero e proprio flusso di coscienza. Senza un ritornello di fatto è il crescendo della struttura a dare incisività al brano. La delicatezza e l'intimità che si percepiscono all'ascolto sono infine sostenuti da una melodia che esalta al massimo la bellezza dei ricordi e la consapevolezza di saper lasciare andare.
Insieme al nuovo brano di Brunori Sas è uscito anche il videoclip ufficiale de "Il morso di Tyson" girato da Giacomo Triglia che racconta grazie al potere delle immagini esattamente la storia creata dal cantautore.
Le protagoniste del video sono due ragazze, interpretate da Rita Ferreira Marques Dos Santos e da Valeria Rakhmanova che si trovano sedute sulla panchina di una stazione. Nel testo la stazione di riferimento è quella di Roma Termini, ma in realtà nella clip è quella di Busto Arsizio.
Le due giovani sono consapevoli di ciò che sta per succedere. Una delle due è infatti molto agitata e muove velocemente, quasi senza accorgersene, una gamba. Al loro fianco, come spettatore, c’è proprio Brunori che le osserva, e le spia e forse un po’ le invidia.
Ad un certo punto, una delle due ragazze si alza e comincia a parlare. Mentre si allontana però fa cadere a terra un piccolo pupazzo. L’altra giovane rimane seduta, con le lacrime pronte a cadere sul suo viso e sperando di calmarsi si alza in piedi. Quasi rassegnata però dopo poco si risiede. A quel punto interviene Brunori che cerca il coraggio di porgerle il pupazzo scivolato via dall'altra ragazza.
Concludendo così il video che in un modo molto delicato e quasi poetico riesce a raccontare l'idea di far pace con la fine di un sentimento intenso e importante. A mio parere infatti questo ultimo brano di Brunori non può non essere ascoltato senza la visione del videoclip che riesce perfettamente a trasmettere la sensazione di una nuova consapevolezza dopo la fine di una storia d'amore.
Durante la carriera di Brunori Sas, ormai nome e volto consacrato nel mondo della musica, sono molti i successi e le canzoni più importanti che tutt'oggi sono ancora in vetta alle classifiche musicali.
Ecco una breve carrellata di brani che a mio parere, sono delle vere e proprie chicche da non perdere. Tra queste troviamo "Il pugile", pubblicato nel 2009 che segna il debutto di Dario Brunori, vero nome dell'artista seguito da "Una domenica notte", singolo tratto dal secondo album che mischia alla perfezione i sentimenti della disillusione, dell'ironia e della consapevolezza. Il tutto accompagnato da un ritmo arcaico che rende tutto ancora più unico.
Infine, tra i brani di maggiori successo vi è senza dubbio "La verità", brano dai toni esistenziali e che mette davanti l'ascoltatore ad una realtà non sempre facile da digerire e da accettare.
Con la pubblicazione de "Il morso di Tyson" cresce ancora di più la curiosità tra i fan che non vedono l'ora di partecipare ai live del tour nei maggiori palazzetti dello sport d'Italia organizzato per il prossimo anno.
I biglietti per i concerti del 2025 di Brunori Sas sono già disponibili e in vendita sul canale ufficiale di Ticketone.