Elisa presenta il suo nuovo singolo intitolato Dillo solo al buio dal testo intenso ed importante. La hit sarà disponibile all’ascolto in radio, su Spotify e sulle altre piattaforme di streaming musicale da oggi, venerdì 15 novembre 2024.
Il brano, pubblicato sotto etichetta discografica Universal Music Italy/Island Records, si focalizza su profondi temi della vulnerabilità umana. Un profondo singolo dedicato alla forza dell’amore ma anche alle fragilità del singolo individuo. Dillo solo al buio è quindi un evidente invito ad accettare se stessi, anche quando ci si sente diversi, fuori posto e sbagliati.
Come dichiarato dalla stessa Elisa, il brano è dedicato alla sua migliore amica e diventa così anche una celebrazione dell’amicizia pura e dell’importanza di avere accanto una persona fidata nei momenti di sconforto. Quando il rapporto di amicizia arriva ad essere profondo, non servono tante parole per capire che uno dei due sta vivendo un periodo di difficoltà e ha bisogno del sostegno dell’altro. Elisa ha poi definito la sua migliore amica come "una delle anime più pure che abbia avuto la fortuna di incontrare".
Con Dillo solo al buio Elisa torna a pubblicare un singolo dopo un periodo di esattamente un anno. Era infatti novembre del 2023 quando la cantante friulana aveva rilasciato il brano Quando Nevica, che è stato poi incluso nel suo ultimo album Intimate, uscito nel dicembre dello stesso anno.
Dillo solo al buio è un brano che tocca temi molto profondi, come la fragilità e la vulnerabilità umana. Elisa stessa ha spiegato che di base descrive una delusione d’amore ma si spinge poi ad affrontare il bisogno di confidarsi e di accettarsi senza paure.
Chiunque dovrebbe trovare il coraggio per essere se stesse e di vivere i rapporti con le altre persone in maniera vera. Il soggetto dovrebbe agire sempre per la propria felicità senza avere paura del giudizio degli altri. Questo meccanismo si ripercuote poi sulle relazioni sentimentali ma anche sull’amicizia.
Quando si instaura un legame di complicità due persone capiscono quando arriva il momento per essere d’aiuto all’altra che sta attraversando un momento di difficoltà. E se l’amicizia è profonda e pura, non è necessario lanciare segnali di aiuto. L’amico sarà già al proprio fianco e cercherà di alleviare il nostro malessere.
Elisa pertanto ha messo molto della propria vita nel testo. E infatti la dedica alla sua migliore amica appare un messaggio di amore intenso e un’esaltazione alla vera amicizia.
Come gran parte delle produzioni di Elisa, anche in questo caso, il brano riesce a toccare temi molto emotivi con una delicatezza quasi unica che la contraddistingue dall'inizio della sua carriera.
Elisa non ha ancora rilasciato il videoclip ufficiale del suo nuovo singolo. Nell’attesa però proponiamo il video lyrics:
Elisa è sicuramente una delle artiste italiane più amate degli ultimi due decenni. Con la sua inconfondibile voce e con testi sempre molto delicati e al contempo profondi è infatti entrata nella storia della musica italiana recente. Non solo in Italia; la sua capacità di interpretare canzoni in inglese le ha permesso di farsi conoscere con grande successo anche all’estero.
Dopo l’esordio nel 1997 con Pipes & Flowers, la prima svolta della sua carriera è la vittoria al Festival di Sanremo del 2001, con il brano Luce. La canzone diventa istantaneamente una delle migliori proposte dell’intero panorama della musica italiana di quel periodo.
Nel corso degli anni, Elisa ha evoluto il suo stile, abbracciando anche melodie rock ed elettroniche. In tal senso esempi che vanno fuori dai canoni standard delle sue interpretazioni dei primi anni 2000 sono Dancing e Gli ostacoli del cuore, quest’ultima scritta e cantata in collaborazione con Luciano Ligabue.
Più recentemente Elisa ha prima pubblicato l’album Diari Aperti del 2018 che evidenzia un lato molto più personale e intimo della stessa artista. Nel 2022 torna sul palco del Teatro Ariston con il brano O forse sei tu che chiude al secondo posto la gara della 72esima edizione del Festival di Sanremo, aggiungendo ai suoi successi anche questo brano.