Il Cielo è il titolo del nuovo singolo dei Tiromancino. Pubblicata oggi, venerdì 15 novembre 2024, la hit è già nelle turnazioni in radio ed è disponibile all’ascolto streaming su Spotify e sulle altre piattaforme di streaming musicale.
Il brano è prodotto sotto etichetta musicale Emi Records Italy/Universal Music Italia ed è stato scritto da Federico Zampaglione, autore e frontman della band. Proprio il cantautore aveva anticipato l’uscita del singolo lo scorso settembre.
La notizia era stata accolta con entusiasmo dai fan, anche perché lo stesso Zampaglione aveva definito il brano tra i migliori che abbia scritto negli ultimi anni. Queste parole hanno inevitabilmente aumentato le aspettative in attesa della pubblicazione ufficiale.
Come gran parte delle produzioni dei Tiromancino, anche Il Cielo è un brano fortemente riflessivo che tocca i grandi temi dell’umanità con una delicatezza unica. Il testo infatti è incentrato non solo sull’amore ma anche sull’evanescenza della vita umana se paragonata all’esistenza dell’universo. Guardare il cielo ci fa infatti capire come l’umanità sia così effimera rispetto alla grandezza della natura e della volta celeste.
Federico Zampaglione ha raccontato in un post sul suo profilo Instagram come sia nato il brano. Il cantautore ha ammesso di aver avuto l’ispirazione per il testo de Il Cielo mentre si trovava ricoverato in ospedale.
Dopo un intervento erano sorte alcune complicazioni che hanno imposto un lungo periodo di degenza all’artista. Quei giorni di emergenza hanno stimolato Zampaglione ad una profonda riflessione sulla vita umana. Immobile in quella camera di ospedale poteva però vedere il cielo, e la vastità dell’universo ha ispirato il testo della canzone.
Il cantautore ha così reagito con forza all’impossibilità di abbandonare l’ospedale e alle sofferenze fisiche patite, buttandosi anima e corpo nella musica. Ed è così che in maniera quasi naturale è nato il testo della canzone.
Proprio essere nato da un momento di grave difficoltà ha reso l’autore molto legato al brano, tanto da inserendo la canzone "tra le migliori che ho scritto negli ultimi anni". Zampaglione ha poi dedicato il brano a chiunque soffra per cause mediche e si trovi in una condizione temporanea o permanente di infermità.
Contestualmente al rilascio del brano, sulla pagina ufficiale YouTube dei Tiromancino è apparso anche il videoclip che accompagna Il Cielo. Il filmato è creato interamente in animazione ed è realizzato dal regista Marco Pavone. In maniera semplice e delicata le immagini affiancano la profondità delle parole.
Grazie ad una soggettiva in prima persona, si vede il cielo e la vastità della volta celeste come se fossimo immobilizzati a letto. Si intravede solo la sagoma nera che simboleggia le braccia, in cerca di connettersi con il mondo esterno.
Le immagini dunque rappresentano al meglio quell’impotenza raccontata dallo stesso cantautore mentre si trovava immobilizzato nel letto di ospedale.
Prima de Il Cielo, i Tiromancino avevano pubblicato il singolo Puntofermo arrivato nel marzo del 2024.
La band è poi reduce dal grande successo ottenuto dalla recente tournée estiva, con concerti in tantissime città italiane e una tappa straordinaria a Barcellona, in Spagna.
Nell’ultimo periodo Federico Zampaglione è tornato dietro la macchina da presa da regista cinematografico. Il 18 luglio 2024, è infatti arrivato nelle sale italiane The Well, horror crudo accolto con grande entusiasmo sia dal pubblico che da parte dei critici di settore.
Non si tratta del debutto alla regia per il frontman dei Tiromancino. Nel 2007 era arrivato il film Nero bifamiliare a cui hanno fatto presto seguito le pellicole Shadow del 2009, Tulpa - Perdizioni mortali del 2013 e Morrison del 2021.