Come un fulmine a ciel sereno arriva oggi l’annuncio di Claudio Baglioni costretto a rinviare la partenza del suo ultimo tour nei teatri lirici per alcuni problemi di salute.
L'inizio dei concerti nei teatri italiani è la terza e ultima parte del progetto live Solo nato nel 2022 e proseguito nel 2023 che ora purtroppo è stato posticipato. Molti i fan sorpresi e preoccupati per lo stato di salute del cantante romano che comprendono la decisone dell'artista.
A comunicare la difficile decisione è stato lo stesso Baglioni che poco fa ha condiviso un post su Instagram indirizzato a tutti i suoi fan. Subito dopo l’annuncio del cantante è seguito quello di Friends and Partners, la società che si occupa della realizzazione delle date live confermando così la notizia.
Nell'incipit della lettera ai fan di Baglioni si legge come l'artista abbia messo tutto sè stesso per realizzare l'ultima parte del progetto musicale di "Piano di volo". Baglioni infatti racconta come subito dopo aver terminato gli eventi di "A Tutto Cuore" all'Arena di Verona, si sia messo al lavoro per creare qualcosa di unico e speciale.
All'improvviso però un dolore particolarmente acuto ha cominciato a farsi largo durante le prove. Con il tempo questo fastidio ha costretto Baglioni a dover comunicare ai suoi fan la necessità di dire basta, almeno per qualche mese.
Nella lettera Baglioni scrive:
Di fatto, il problema di salute che ha costretto allo stop il famoso cantante romano è legato a un forte stress fisico sfociato in un dolore a braccia e mani. Si tratta infatti di epicondilite al gomito destro e di una artralgia da tendinopatia carpo-metacarpale bilaterale.
Sforzando troppo tendini, legamenti e articolazioni, il cantante si è procurato dolori e infiammazioni acute curate con procedure fisioterapiche. L'imminenza del debutto del tour, però non ha permesso una completa guarigione costringendo il cantante a continuare a provare i brani del suo repertorio che avrebbe orgogliosamente presentato sul palco tra poche settimane.
Le cure non hanno dato i risultati sperati. Con il passare dei giorni la condizione del polso, dell'avambraccio, del braccio destro e della spalla sono peggiorate. Così per non aggravare la situazione, Baglioni ha dovuto decidere di posticipare l'inizio dei live, con rammarico e dispiacere, come scrive lui stesso.
Alla fine dell'annuncio Claudio Baglioni però ci ha tenuto a sottolineare e tranquillizzare i fan, che solo le prime date del calendario saranno posticipate. Il resto del programma rimarrà inalterato.
Il tour di Baglioni ora partirà ufficialmente il prossimo 15 gennaio 2025, dal Teatro dell'Opera di Roma dopo che avrebbe dovuto debuttare giovedì 21 novembre al Teatro Lirick di Assisi.
Adesso, il progetto "Piano di Volo SoloTris" è stato rimandato con le seguenti date:
I biglietti per le tre nuove date nella Capitale saranno disponibili da domani, martedì 19 novembre, alle ore 16.00 su TicketOne oltre che nei punti vendita e nelle prevendite abituali.
La società organizzativa infine, fa sapere che a breve saranno comunicate tutte le informazioni per i concerti inizialmente programmati fino all'11 gennaio 2025. Nonchè le date di recupero, per le quali rimarranno validi i biglietti già acquistati.
Visualizza questo post su Instagram
Non è la prima volta che Baglioni si vede costretto a rinviare un tour. Tra gli episodi più recenti ricordiamo il tour del 2019 che avrebbe dovuto festeggiare i 50 anni di carriera e di successi nel mondo della musica e vedere il cantante esibirsi a Roma con un doppio concerto.
Anche in quel caso però, per motivi di salute, le date erano state spostate e riprogrammate qualche mese dopo.
Stessa sorte per le date di febbraio 2022. L'artista infatti aveva debuttato a gennaio al teatro dell'Opera di Roma e dopo una serie di altre date era atteso a Torino. Ma una brutta laringite prima e la scoperta del contagio da coronavirus dopo, lo hanno costretto a posticipare le date in cartellone. Anche in quel caso la salute lo aveva fermato costringendolo a rivedere i suoi piani per i live.
Per ultimo, in ordine di tempo, anche la tappa prevista al LAC per gennaio 2023 era stata rinviata a causa di uno stato influenzale che aveva colpito Baglioni.