18 Nov, 2024 - 23:25

Gazzelle contro i Pinguini Tattici Nucleari per la somiglianza tra Islanda e Destri? La frecciatina

Gazzelle contro i Pinguini Tattici Nucleari per la somiglianza tra Islanda e Destri? La frecciatina

Gazzelle contro i Pinguini Tattici Nucleari? Possibile? Un dissing così non ce l'aspettavamo, visto che siamo abituati a scontri in pubblico tra artisti della scena rap. Da qualche ora però in Rete non si fa che parlare di una presunta frecciatina lanciata da Gazzelle attraverso una Storia su Instagram nei confronti della band. Ma cos'è successo?

Gazzelle contro i Pinguini Tattici Nucleari: il video incriminato

Qualche ora fa Gazzelle ha pubblicato una Storia su Instagram in cui si trova in libreria e "per caso" prende in mano un libro in particolare, una guida sull'Islanda. Un dettaglio che non è di certo passato inosservato ai più maliziosi, visto che negli ultimi giorni su X e su TikTok non si è fatto che parlare della somiglianza tra l'ultimo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari che si chiama proprio "Islanda" ed un brano molto famoso di Gazzelle dal titolo "Destri".

Questo video sarà un caso oppure si è trattata di una vera e propria provocazione? Al momento la band guidata da Riccardo Zanotti non ha riposto alla frecciatina, tuttavia restiamo in attesa di ulteriori novità a riguardo con tanto di patatine e popcorn.

"Islanda" e "Destri" a confronto: audio

Secondo voi "Islanda" dei Pinguini Tattici Nucleari e "Destri" di Gazzelle si assomigliano davvero? Mettiamo le due canzoni a confronto!

Islanda dei Pinguini Tattici Nucleari: testo, significato e audio

"Islanda" dei Pinguini Tattici Nucleari è l'ultimo singolo della band uscito lo scorso venerdì 15 novembre per Epic\Sony Music Italy. Con questo brano la band torna nella sfera romantica, infatti si tratta di un viaggio che non sai dove ti porterà. Una canzone dedicata a tutti quelli che si lasciano alle spalle qualcosa per ricominciare da capo, con un po' di malinconia, ma allo stesso tempo senza paura del futuro. Ecco il testo ufficiale e l'audio:

virgolette
Ci siamo separati come due pianeti senza gravitàCome amici dopo l’universitàSì, come due fratelli per l’ereditàCi siamo confidati mille sogni ed ora siamo punto e a capoA raccontarli a gente a cui non frega un cazzoSpero tu almeno uno lo abbia realizzatoVolevo il nord e cercavi il sudCorrenti opposte, ma stesso moodHai chiesto il dolce, ero l’amuse-boucheTi tiravo su, su, suTi chiamo ancora ma non lo saiSul vecchio numero di anni faMa l’hai cambiato, non ci sei piùE fa tu, tu, tuMa tu ci pensi mai alle cose che io so di teE che adesso non servono a nienteMa di me cos’è che sai?Che piacevo a tua mammaChe credevo nel karmaE sognavo di andare in IslandaIn IslandaUn’auto a noleggio con dentro solo un disco dei Sigur RósIl vento che ci stringe lungo l’Harring RoadLo squalo disegnato sopra la t-shirtE sì, però poi mi sveglioE sono ancora qui nel mio monolocaleLo smog al posto dell’aurora borealeI tuoi sogni che non mi lasciano più in paceIo Holly e Benji, tu Sailor MoonStorie opposte ma stesso moodCercavo il cielo nei tuoi occhi bluMi tiravi su, su, suHo due biglietti per dove vuoiSarebbe bello tornare in noiTi chiamo ancora, non ci sei piùE fa tu, tu, tuMa tu ci pensi mai alle cose che io so di teE che adesso non servono a nienteMa di me cos’è che sai?Che piacevo a tua mammaChe credevo nel karmaE sognavo di andare in IslandaForse vicino col tempo saremmo finiti ad odiarciFerirci per poi chiedere all’altro Che cosa c’è?Al tuo vecchio numero ora risponde un’agenzia di viaggiE finalmente io vado in Islanda, ma senza di teMa tu ci pensi mai alle cose che io so di teE che adesso non servono a nienteMa di me cos’è che sai?Che piacevo a tua mammaChe credevo nel karmaE sognavo di andare in IslandaIn Islanda

Destri di Gazzelle: testo, significato e audio

"Destri" di Gazzelle è uscita il 2 ottobre del 2020 per Maciste Dischi, perciò ben 4 anni fa. Il brano usa parole libere come la vita che a volte ti porta dove vuole lei "come quando ti casca il tappo del dentifricio nel buco del lavandino". Alla fine del percorso però bisogna capire la strada che è stata presa, quando il peggio è già passato ed invece sembrava il meglio. Ecco il testo ufficiale e l'audio:

virgolette
All'improvviso sei volata viaLasciando indietro una nuvolettaAlmeno meritavo una bugia, chessòAlmeno l'ultima sigarettaSiamo due fiori cresciuti maleSul ciglio della tangenzialeAll'ombra di un ospedaleTe l'ho già detto una volta, mi ricordavi il mareLe luci di Natale, gli schiaffi sul sedere e lo spazzolino ugualeLa Panda manuale, bruciare in una notteCome una cattedraleE non è colpa miaSe tutta questa luce, luce, luceNon ti illumina più dentro casa miaE non è colpa tuaSe tutti questi destri, destri, destri al muroNon ci fanno ritornare lìA quei momenti lìA quando andava tutto a gonfie veleE mi faceva stare beneChe mischiavi romano e l'ingleseTe l'ho già detto una volta, mi ricordavi il mareGli occhiali di mia madre, le 4:00 del mattinoLe Winston Blue smezzate, le facce come zombieSvegliarti mentre dormi, come le cazzo di zanzareE non è colpa miaSe tutta questa luce, luce, luceNon ti illumina più dentro casa miaE non è colpa tuaSe tutti questi destri, destri, destri al muroNon ci fanno ritornare lìA quei momenti lìE non è colpa miaSe tutta questa luce, luce, luceNon ti illumina più dentro casa miaE non è colpa tuaSe tutti questi destri, destri, destri al muroNon ci fanno ritornare lìA quei momenti lìA quei momenti lìA quei momenti lìA quei momenti lì

Prossimi concerti

Nel frattempo entrambe queste realtà sono pronte per tornare dal vivo: partiamo da Gazzelle che, dopo il tour estivo, ha annunciato due date importanti per il 2025, la prima il 7 giugno al Circo Massimo di Roma e la seconda il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano.

I brani di Gazzelle contano più di un miliardo di stream, 24 dischi d’oro e 27 dischi di platino. Con i suoi quattro dischi in studio Superbattito (2017), Punk (2018), Ok (2020) e Dentro (2023) ha conquistato tutti. Ha collaborato, tra gli altri, con artisti come Marco Mengoni, thasup, Fulminacci e Noyz Narcos.

I Pinguini Tattici Nucleari, invece, il prossimo anno saranno protagonisti di un tour negli stadi: si parte l 7 giugno 2025 dalla Rcf Arena di Reggio Emilia (Campovolo), per proseguire il 10 e 11 giugno con due date allo Stadio San Siro di Milano, il 14 giugno all'Arena della Marca di Treviso, il 17 giugno allo Stadio Olimpico Grande Torino di Torino. E ancora il 21 giugno alo Stadio Del Conero di Ancona, il 25 giugno alla Visarno Arena di Firenze, il 28 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e il 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

Gazzelle e i Pinguini Tattici Nucleari hanno litigato?

  • Un gesto sospetto: Gazzelle ha pubblicato una storia su Instagram in cui mostra un libro sull'Islanda, lo stesso titolo dell'ultimo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. Molti fan hanno interpretato questo gesto come una frecciatina velata, suggerendo una possibile rivalità tra i due artisti.
  • Il confronto tra le canzoni: Alcuni fan hanno evidenziato delle somiglianze tra la canzone "Islanda" dei Pinguini Tattici Nucleari e "Destri" di Gazzelle, alimentando le voci di un possibile plagio o ispirazione non dichiarata.
  • Nessuna risposta ufficiale: Finora, né Gazzelle né i Pinguini Tattici Nucleari hanno confermato o smentito questa presunta rivalità. La band guidata da Riccardo Zanotti non ha ancora risposto alla provocazione lanciata sui social.

Ph. Leonardo Mirabilia

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE