Una meravigliosa Lucia Bronzetti ha battuto Viktoria Hruncakova nel primo singolare della finale di Billie Jean King Cup 2024. Dopo un'ora e ventitré minuti di gioco, l'azzurra si è imposta 2-6, 4-6 sulla slovacca. L'Italia si porta così in vantaggio di un punto sulla Slovacchia e ora spera in Jasmine Paolini. La numero uno al mondo ha ora il match point nel secondo singolare contro l'altra slovacca
Rebecca Sramkova.
Oggi, mercoledì 20 novembre, l'Italia sfida la Slovacchia nella finale di Billie Jean King Cup. Le azzurre, dopo aver perso la finale dello scorso anno contro il Canada, puntano alla vittoria della competizione. Nel primo singolare, il capitano Tathiana Garbin ha scelto Lucia Bronzetti, che ha sfidato la slovacca Viktoria Hruncakova. Il primo set parte proprio con la numero 238 al servizio. Scivolata sotto 15:40, è riuscita ad annullare le prime due palle break. Nulla ha potuto sulla terza, così Lucia Bronzetti è riuscita a strappare il servizio per lo 0-1. L'azzurra, però, non riesce a consolidare il vantaggio. Concende subito due palle del contro-break e la slovacca sfrutta la seconda. Viktoria Hruncakova si porta così sull'1-1. Lucia Bronzetti porta il terzo gioco ai vantaggio, costruendosi una nuova palla break. Riesce a sfruttarla per portarsi sull'1-2, poi consolida il vantaggio per l'1-3. Sopra di un break, l'azzurra soffre nel sesto gioco. La numero 78 al mondo annulla altre due palle break per portarsi sul 2-4. Nel game successivo, Lucia Bronzetti ruba di nuovo il servizio e sale 2-5. Poi non ha difficoltà al servizio per chiudere 2-6 dopo quarantadue minuti di gioco.
Anche il secondo set parte con Viktoria Hruncakova al servizio. La slovacca concede una nuova palla break e Lucia Bronzetti la sfrutta per portarsi 0-1. Come avvenuto nel primo set, la slovacca ottiene subito il controbreak, lasciando a zero il servizio. Break e controbreak anche nel sesto e settimo gioco. Prima Viktoria Hruncakova strappa di nuovo il servizio per portarsi sul 4-2, poi l'azzurra torna in corsa sfruttando la seconda palla break per salire sul 4-3. Il game decisivo è il nono. Bronzetti lascia l'avversaria a zero al servizio, rubando di nuovo il servizio e salendo 4-5. Poi arriva la chiusura al primo match point. Il secondo set si chiude dopo quarantuno minuti di gioco con il punteggio di 4-6.