Thanasi Kokkinakis, nato Athanasios Kokkinakis (Adelaide, 10 aprile 1996), è un tennista australiano di origini greche. La sua carriera è caratterizzata da una combinazione di talento, determinazione e sfortunati infortuni. Questi ne hanno rallentato la progressione nonostante i momenti di grande successo. Ha raggiunto il suo miglior ranking ATP in singolare al 65º posto nel novembre 2023, mentre in doppio ha toccato il 15º posto nel novembre 2022. Il suo debutto tra i professionisti è avvenuto nel 2015. Un anno in cui è salito al 69º posto mondiale in singolare. Poi una serie di gravi infortuni lo hanno costretto a lunghi periodi di inattività fino al gennaio 2021.
Alto 196 cm, ha fatto il suo debutto tra i professionisti nel marzo 2011. Ha giocato nel torneo di doppio dell’ITF Futures Australia F3, anche se il risultato non è stato favorevole. Poco dopo, al torneo Australia F4, è riuscito a conquistare la sua prima vittoria nel circuito in singolare. Un momento importante che segnava l’inizio della sua carriera. Nel gennaio 2013 Thanasi ha avuto l’occasione di esordire nel circuito maggiore, giocando in doppio all’Australian Open in coppia con Nick Kyrgios. I due giovani talenti sono stati eliminati al primo turno, ma quel torneo ha segnato l’inizio di una collaborazione che avrebbe portato grandi risultati in futuro. Purtroppo, nello stesso periodo, una frattura da stress alla schiena ha rallentato la sua crescita.
Dopo aver terminato la carriera da junior, Kokkinakis ha cominciato a lasciare il segno anche nel circuito Challenger. A settembre 2013, al torneo di Napa, ha vinto il primo turno in singolare e ha raggiunto le semifinali in doppio. La svolta è arrivata a ottobre dello stesso anno, quando ha conquistato il suo primo titolo Challenger in doppio al torneo di Melbourne. In coppia con Benjamin Mitchell, ha battuto in finale Andrew Whittington e Alex Bolt, dimostrando una grande attitudine per il gioco di squadra.
L'8 gennaio 2017, Thanasi Kokkinakis ha conquistato il suo primo titolo ATP in doppio, vincendo il Brisbane International in coppia con Jordan Thompson. In finale, i due australiani hanno superato Gilles Müller e Sam Querrey con il punteggio di 7–6, 6–4. Un risultato che ha messo in evidenza le sue doti nel gioco di squadra. Nel 2020, mentre si preparava per l'Australian Open, a Thanasi Kokkinakis viene diagnosticata una febbre ghiandolare. Una condizione debilitante che lo costringe a stare lontano dai campi per tutta la stagione. Questo ennesimo ostacolo arriva dopo anni di continui infortuni che avevano già messo a dura prova la sua carriera. In quel periodo difficile, Kokkinakis arriva persino a considerare l’idea del ritiro, scoraggiato dai ripetuti problemi fisici e dall'impossibilità di competere con continuità.
Nel 2024 Kokkinakis apre la stagione agli Australian Open, dove supera Sebastian Ofner al primo turno prima di essere eliminato da Grigor Dimitrov. A febbraio esce temporaneamente dalla top 100, ma vi rientra subito raggiungendo i quarti a Los Cabos. A marzo, all’Indian Wells Masters, batte Marcos Giron al primo turno ma viene fermato da Jannik Sinner al secondo. Dopo l'eliminazione al terzo turno del Challenger Arizona Tennis Classic, torna al successo in aprile, vincendo il titolo al Challenger di Sarasota contro Zizou Bergs.