Cristiano Malgioglio pubblica il singolo Rosa tormento, a sua detta la canzone più sensuale ed erotica che abbia mai realizzato. Il brano era già stato presentato in anteprima durante nella puntata della trasmissione televisiva Amici andata in onda lo scorso 10 novembre. Da oggi, 22 novembre 2024, invece la hit è ufficialmente presente su Spotify e sulle principali piattaforme digitali musicali.
Contestualmente alla disponibilità di ascolto, è stato rilasciato anche il videoclip di Rosa tormento nel quale possiamo ammirare la valletta Rai e Mediaset Samira Lui.
Il brano è fortemente caratterizzato dalla sensualità e riprende un classico della musica cubana ovvero la canzone "Rosa, qué linda eres", interpretata dal gruppo musicale Sexteto Habanero nel 1927. Cristiano Malgioglio ha dunque voluto rivisitare in chiave più moderna questo grande classico della musica latina, donandole caratteristiche più europee ma senza venir meno alla melodia sensuale tipica del grande classico. Lo stesso cantautore italiano ha voluto raccontare come sia nato il titolo della canzone. La rosa simboleggia se stesso, mentre il termine tormento dà l’immediata rappresentazione delle delusioni d’amore che possono essere vissute nell’arco della vita.
In attesa che il brano possa esplodere e coinvolgere il pubblico italiano ed europeo, Malgioglio si appresta ad un periodo di pausa dagli impegni televisivi. Presto sarà chiamato ad interpretare una parte nella soap opera Beautiful e in questo periodo potenzierà il suo inglese tra Londra e La Valletta.
Ecco il testo nel nuovo singolo di Cristiano Malgioglio:
Il brano arriva qualche mese dopo il singolo "Fernando", incoronato tormentone estivo del 2024 dedicato all'amore del cantante per Cristiano Ronaldo.
Per chi volesse recuperare l'ascolto del brano estivo di Malgioglio, ecco il link a Spotify:
"Rosa tormento" invece è una canzone che unisce al meglio sensualità, nostalgia e riflessione personale. Il brano trae ispirazione da un classico della musica cubana, ma Cristiano Malgioglio lo reinterpreta in chiave moderna, carica di emotività e teatralità.
Il testo ruota attorno alla figura della rosa, sapiente metafora della bellezza ma anche dell’unicità e della fragilità. In questo senso la rosa diviene dunque la rappresentazione del cantante stesso e più in generale di ogni persona coinvolta in un amore profondo. La bellezza e l’amore tuttavia vengono posti in contrasto con il termine tormento. È proprio questa parola a rievocare le delusioni, le incomprensioni, le difficoltà e le sofferenze vissute in una relazione sentimentale.
Cristiano Malgioglio pertanto riesce a raccontare in maniera moderna, delicata ma pungente tutte quelle sfumature che avvolgono una persona innamorata. La gioia e il dolore si possono intrecciare così e rendono l’esperienza sentimentale intensa a tal punto da segnare il resto della vita.
Questo insieme di emozioni contrastanti è ben descritto dal ritornello. Le parole accattivanti ma con un’atmosfera malinconica sono ben bilanciate dalla vivacità dal ritmo puramente latino.
"Rosa tormento" diventa dunque un’esaltazione dell’amore in tutte le sue forme, ma anche una profonda riflessione sulla vulnerabilità che si prova nel donare il proprio cuore.
In accompagnamento al brano "Rosa tormento" sul canale YouTube di Warner Music Italy è apparso anche il videoclip ufficiale. Il filmato richiama le atmosfere latine e un’ambientazione di ormai qualche decina di anni fa. La sensualità è fortemente accentuata dall’accostamento di colori molto differenti tra loro. La protagonista del videoclip è Samira Lui, ex concorrente del Grande Fratello e già valletta per L’eredità di Rai Uno e La Ruota della Fortuna in onda su Canale 5.
La showgirl incarna perfettamente i canoni estetici latini. In un primo momento il cantautore aveva pensato ad affidare il ruolo della protagonista all’attrice Luisa Ranieri, ma alla fine la scelta è ricaduta su Samira Lui perché più vicina ai lineamenti estetici dell’attrice Sonia Braga, icona brasiliana presa proprio come modello di sensualità.
E infatti Samira sa perfettamente essere una femme fatale di altri tempi. Con il suo carisma e il suo fascino, si muove sinuosamente nell’ambiente circostante e riesce ad attirare l’attenzione di chiunque le sia accanto.