E dopo la prima tappa di Firenze, grande attesa per il concerto di Irama a Roma nel 2024: per la precisione i fan romani (e non) del cantautore dovranno aspettare poche ore, visto che il live andrà in scena questa sera, sabato 23 novembre, presso il Palazzo dello Sport, nel quartiere Eur della Capitale.
Si tratta della seconda data del tour che l'artista sta facendo in questi giorni nei palazzetti di tutta Italia: le prossime tappe sono previste a Milano (lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2024 all'Unipol Forum) e a Torino (venerdì 6 dicembre 2024 all’Inalpi Arena). Scopriamo insieme tutti i dettagli sul concerto capitolino!
Ovviamente tanta attesa per la scaletta del concerto di Irama a Roma, visto che è stata svelata ufficialmente solo dopo la prima tappa a Firenze. Eh sì, perché l'ex vincitore di Amici di Maria De Filippi aveva anticipato solo che nel corso di questa serie di appuntamenti dal vivo avrebbe cantato per la prima volta dei brani inediti, oltre ai suoi più grandi successi. E così ecco la scaletta che ha proposto nel capoluogo toscano:
Le canzoni resteranno invariate anche al Palazzo dello Sport oppure ci saranno delle variazioni nell'ordine oppure nella scelta delle canzoni?
Come per gli altri concerti, anche la tappa di Roma di Irama è sold out, perciò per acquistare un biglietto l'unico modo è affidarsi a Fansale, il mercato secondario di rivendita di biglietti di Ticketone in cui il prezzo degli ingressi resta invariata rispetto al costo originale:
Ma come funziona Fansale? Dopo aver verificato che il biglietto sia conforme all'originale, si procede con la procedura di acquisto. Con questo metodo il cambio nominativo sul biglietto è automatico e gratuito e non bisogna aggiungere alla spesa i classici 3,50 euro come succederebbe per una transazione privata.
Al momento non ci sono biglietti disponibili nemmeno su Fansale, tuttavia il consiglio è quello di controllare spesso la pagina, in quanto nuove offerte potrebbero essere caricate in qualsiasi istante. In realtà attualmente sono disponibili dei biglietti per Assago del 2 dicembre (a 44,22 euro) e per Torino del 6 dicembre (a 55,60 euro).
Filippo Maria Fanti (questo il vero nome di Irama) nasce a Carrara il 20 dicembre 1995. A soli 7 anni si appassiona alla musica grazie a cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco Guccini. Nel 2016 è nel cast del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Cosa Resterà, certificato disco d’oro.
Nel 2017 entra nella scuola di Amici e addirittura ne risulta vincitore. Il suo brano Nera 'raggiunge la certificazione è quadruplo Platino e anticipa il disco Plume che rimane in vetta in classifica per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia.
Nel 2019 partecipa alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il singolo La Ragazza Con Il Cuore Di Latta (Doppio disco di Platino). Esce poi Arrogante che conquista l’airplay radiofonico e il Doppio Platino per le vendite, Milano feat. Francesco Sarcina, i cui proventi sono destinati a favore dell’emergenza COVID-19. E ancora Mediterranea, pubblicato anche in una versione latin con la straordinaria partecipazione di De La Ghetto, inoltre Crepe che dà il titolo anche al nuovo EP.
Irama prende parte alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano La genesi del tuo Colore: a causa della quarantena, dopo un caso di positività nel suo staff, Irama partecipa comunque alla manifestazione ma con un video delle prove. Torna poi nella kermesse canora di mamma Rai l'anno dopo con "Ovunque sarai" e - dopo una parentesi con Rkomi con cui pubblica l'album "No stress" - anche nel 2024 con "Tu no".
Ad oggi Irama ha già all'attivo più di 47 dischi di platino, 4 dischi d'oro con quasi due miliardi di streaming e oltre 900 milioni visualizzazioni per i suoi video.