Pino Daniele "torna" con un inedito dal titolo "Again" che verrà presentato in anteprima allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli nel pomeriggio di domenica 24 novembre 2024 prima del fischio di inizio del tanto atteso match di serie A Napoli-Roma.
La canzone è stata annunciata con un video teaser condiviso sui social sabato 23 novembre e realizzato in esclusiva da DANZ in partnership con Warner Music Italy. In queste immagini - che vi proponiamo qui di seguito - vediamo i posti simbolici della città partenopea fino ad arrivare proprio allo stadio in questione.
"Again" di Pino Daniele - che sarà disponibile in radio e nei digital store da venerdì 29 novembre 2024 - intreccia due punti fondamentali della sua carriera: la sua inconfondibile voce ed il sound unico della sua chitarra. Con questa canzone Pino torna a casa e per questo motivo la presentazione ufficiale viene fatta proprio allo stadio Diego Armando Maradona.
Questo singolo inedito è stato scritto nel 2009 e trasporta chi lo ascolta in un viaggio emozionante alla riscoperta del cantautore napoletano. Una canzone intima e vera in cui l'artista si rende protagonista in prima persona, mettendoci la faccia e la propria storia. Pino Daniele è autore del testo, della musica, nonché produttore ed arrangiatore: mentre le registrazioni sono avvenuta presso il suo Blue Drag Studio a Roma e al Forward Studios di Grottaferrata con il mix di Tommy Vicari nel 2009, la masterizzazione è avvenuta nel 2024 da Pino Pinaxa Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano. Ecco il testo ufficiale:
L'uscita di questo brano festeggia l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali, i 10 anni dalla scomparsa (4 gennaio 2015) e i 70 dalla nascita di Pino Daniele (19 marzo 1955). Non a caso il brano porta il sigillo del 70/10 Anniversary, ovvero il marchio distintivo che assicura l’ufficialità dei progetti dedicati all'artista partenopeo. Ad occuparsi della promozione radio del brano è Sara Daniele, figlia di Pino, avuta dal secondo matrimonio con Fabiola Sciabbarrasi.
In attesa di ascoltare il brano ufficialmente sulle piattaforme dobbiamo accontentarci delle riprese video condivise da DAZN allo stadio di Napoli prima della partita contro la Roma:
?????, l’inedito di Pino Daniele ?
— DAZN Italia (@DAZN_IT) November 24, 2024
A Napoli, ??? ?????? ???? ??? ??#NapoliRoma #SerieAEnilive #DAZN pic.twitter.com/rT3kwycJMk
La notizia della morte di Pino Daniele è arrivata come un fulmine a ciel sereno: la sera del 4 gennaio del 2015 ha avuto un infarto nella sua villa, un podere isolato nelle campagne tra i comuni di Magliano in Toscana e Orbetello. Quando è arrivato all'ospedale Sant'Eugenio di Roma, dopo diversi tentativi di rianimazione, è stato dichiarato il suo decesso.
Ben 100mila persone si sono riunite a Piazza del Plebiscito la sera del 6 gennaio per ricordardo ed onorarlo: non a caso sono stati ben due i funerali, entrambi il 7 gennaio. Il primo presso il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma e la sera in Piazza del Plebiscito nella sua città natale, con una cerimonia officiata dal Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe.
Da tempo soffriva di problemi cardiaci, ma la sua scomparsa ha scatenato le polemiche, soprattutto per la decisione della sua allora compagna Amanda Bonini di portarlo fino a Roma in quelle condizioni. Secondo la seconda moglie Fabiola Sciabbarrasi erano stati dei soccorsi inadeguati in quanto impensabile fare oltre 150 chilometri e quindi un'ora di macchina in una situazione grave. Interpellato dalla stampa, l'allora medico Achille Gaspardone dichiarò che dagli sms inviati dalla compagna non sembrava essere un malore grave tale da affrettarsi a recarsi in clinica. Sarebbe potuta andare diversamente? Si potrebbero fare tante ipotesi, tuttavia la realtà dei fatti non si può cambiare.