Le dichiarazioni di Momo Salah al termine della gara contro il Southampton hanno scatenato il terremoto in casa Liverpool. Il campione egiziano, autore di una splendida doppietta nel match del St. Mary's, ha messo in guardia proprietà e tifosi riguardo il suo futuro con i Reds. La tanto attesa proposta di rinnovo non è ancora arrivata e l'ex esterno della Roma è stanco di attendere. Se nelle prossime settimane non verrà messa sul piatto un'offerta seria il 32enne sarà costretto a riprogrammare il suo futuro lontano da Liverpool.
La situazione del classe '92 ha acceso l'interesse di molte squadre. Un campione del suo calibro farebbe comodo a chiunque nonostante in pochi si possano permettere il suo ingaggio stellare. Possibile anche che il Liverpool torni alla carica per blindare Salah e fargli firmare un ricco rinnovo di contratto. Al momento nulla è escluso, anche se sembrano esserci serie pretendenti alla finestra tra cui il Barcellona di Flick.
L'intervista di Salah è arrivata come un fulmine a ciel sereno. La delicata situazione legata al rinnovo non era certo un segreto ma in pochi si aspettavano esternazioni di questo tipo. Il campione dei Reds, invece, ha preferito parlare pubblicamente mettendo tutti al corrente della sua spiacevole condizione. Particolarmente interessante il passaggio in cui Salah ha ammesso di essere "più dentro che fuori" dal progetto del Liverpool.
Che qualcosa stesse cambiando nella politica del Liverpool si era già intuito con l'arrivo di Slot. Il nuovo tecnico dei Reds è stato scelto per portare una ventata di freschezza e i 32 anni di Salah non vanno certo in questa direzione. La classe del numero 11 è fuori discussione ma l'impressione è che il club inglese voglia proseguire la mini-rivoluzione che sta portando grandi frutti. Se ci si basa sui numeri, però, la scelta rimane incomprensibile: Salah sta infatti trascinando i compagni con 12 gol in 18 partite.
Un fuoriclasse del calibro di Salah interessa chiaramente a molte big del calcio mondiale. L'egiziano ha fatto capire di volersi mettere ancora in gioco e, anche per questo, le opzioni Arabia o Stati Uniti non sembrano essere percorribili. Più facile che l'ex Chelsea resti nel calcio che conta: Barcellona e Paris Saint Germain rimangono alla finestra in attesa di ulteriori sviluppi sul divorzio con il Liverpool.
I blaugrana sembrano essere in vantaggio per l'acquisto di Salah a parametro zero. Qualora dovesse esserci la rottura definitiva con il Liverpool il Barcellona sarebbe pronto a chiudere l'affare mettendo sul piatto molti soldi. I 15 milioni di euro lordi a stagione non rappresentano un ostacolo e Flick ha già dato il suo via libera al trasferimento. Più difficile l'approdo a Parigi anche se non è da escludere che ci sia un forte rilancio da parte della formazione di Luis Enrique.
Al momento l'opzione ritiro non è minimamente da prendere in considerazione. Il campione egiziano ha intenzione di continuare a giocare e i numeri sono tutti dalla sua parte. Nelle ultime due stagioni ha segnato 55 gol dimostrando di essere ancora uno dei migliori in quel ruolo. La condizione fisica gli permetterà di performare ancora ad alti livelli e fare la differenza anche in un'altra squadra.