Jannik Sinner come Roger Federer: nell'incredibile 2024 del numero uno azzurro, un record lo accomuna allo svizzero. L'altoatesino ha chiuso l'anno che lo ha consacrato nel circuito ATP. I numeri del suo 2024 sono incredibili e si avvicinano ai grandissimi. Come se non bastasse, Jannik Sinner ha battuto un particolare record che durava dai tempi di Roger Federer. Il confronto è incredibile. L'italiano si avvicina anche nei numeri a uno dei più grandi della storia, vincitore di 20 Slam in carriera.
Il 2024 di Jannik Sinner si è concluso. L'italiano ha prima conquistato il primo post del ranking ATP, poi ha chiuso l'anno con un divario enorme su Alexander Zverev e gli altri inseguitori. L'altoatesino ha vinto i primi due Slam in carriera (Australian Open e US Open), le Nitto ATP Finals per la prima volta e la seconda Coppa Davis con l'Italia di Filippo Volandri da assoluto protagonista (Tutti i record battuti da Jannik Sinner). Nel suo 2024, Jannik Sinner ha vinto 73 incontri, perdendone soltanto 6. Numeri incredibili che, oltre a testimoniare un anno incredibile, lo avvicinano ai più grandi della storia.
In queste 79 partite, Jannik Sinner ha conquistato almeno un set: proprio questo particolare lo avvicina a Roger Federer. Il tennista svizzero era riuscito nell'impresa nel 2005. In quell'anno, lo svizzero aveva vinto 81 partite e perso soltanto 4 partite. Nel mondo WTA, invece, ci era riuscita anche Serena William nel 2013. L'ultimo incontro perso da Jannik Sinner senza vincere un set è il 6-3 6-3 in finale delle Nitto ATP Finals 2023. In quell'occasione, Novak Djokovic vendicò la sconfitta nella finale del round robin. Dodici mesi dopo, è tutto cambiato. Negli ultimi tre incontri tra i due, Jannik Sinner è stato sempre il vincitore. Nelle due semifinali di Coppa Davis 2023 e Australian Open e nella finale dell'ATP di Shanghai, l'azzurro non ha concesso nessuna palla break al tennista serbo.