Lorenzo Pellegrini è tra i calciatori della Roma più in difficoltà e il momento condiziona la trattativa per il rinnovo del contratto. La società giallorossa è ripartita da Claudio Ranieri, ma a Napoli è arrivata un'altra sconfitta. Nella gara del Maradona, Lorenzo Pellegrini ha giocato un brutto primo tempo, spingendo il nuovo allenatore giallorosso a sostituirlo dopo appena quarantacinque minuti di gioco. Il capitano della Roma sta vivendo un periodo negativo con continue contestazioni da parte dei tifosi. E in questo momento delicato, ci sono novità anche per la trattativa per il rinnovo del contratto: Lorenzo Pellegrini è legato alla Roma fino al 30 giugno 2026.
La Roma fa fatica a ritrovarsi. Anche a Napoli i giallorossi sono stati lontani dal mostrarsi una squadra in ripresa. Claudio Ranieri ha utilizzato tre moduli diversi, sintomo di un'incertezza radicata. L'allenatore giallorosso aveva deciso di puntare su Lorenzo Pellegrini dal primo minuto. Se fuori dal campo le cose stanno migliorando (Le ultime sul caso escort), nel rettangolo di gioco il capitano giallorosso è uno dei calciatori più in difficoltà.
Anche a Napoli, però, Lorenzo Pellegrini è stato uno dei peggiori. Ranieri lo ha sostituito a fine primo tempo, mandando in campo Tommaso Baldanzi. Le brutte prestazioni potrebbero avere conseguenze importanti anche nella trattativa per il rinnovo del contratto. Il classe 1996 è legato ai giallorossi fino al 30 giugno 2026. Per il momento, la società non sta portando avanti la trattativa per il prolungamento. La prossima estate, quindi, il capitano potrebbe iniziare la stagione con il contratto in scadenza. Sicuramente in questi mesi Lorenzo Pellegrini si gioca il futuro alla Roma. Dovrà convincere prima la dirigenza e poi il nuovo allenatore a puntare su di lui. I numeri, finora, sono negativi. In 15 partite, il capitano giallorosso non ha segnato nessuna rete e fornito due assist.
Nel luglio del 2017, la Roma ha riacquistato Lorenzo Pellegrini dal Sassuolo, dopo due ottime stagioni in neroverde. Da quel momento, l'attuale capitano giallorosso ha giocato 297 partite, impreziosite da 53 gol e 58 assist. Lorenzo Pellegrini ha giocato e vinto la UEFA Conference League nella stagione 2021-22. Con José Mourinho, il classe 1996 ha segnato 4 gol e fornito 2 assist nella competizione europea, giocando tutta la finale di Tirana. Lorenzo Pellegrini, inoltre, era in campo anche nella finale di UEFA Europa League dell'anno seguente, persa ai calci di rigore contro il Siviglia.