25 Nov, 2024 - 22:39

Napoli, dopo la Roma ora il calendario è in discesa: dicembre sorride agli azzurri

Napoli, dopo la Roma ora il calendario è in discesa: dicembre sorride agli azzurri

Il calendario di dicembre del Napoli sorride a Antonio Conte. La vittoria di ieri, nel posticipo pomeridiano della tredicesima giornata di campionato contro la Roma, ha confermato quanto già emerso nella prima parte della stagione. Un’annata che va man mano tingendosi d’azzurro, grazie alla continuità di risultati che Di Lorenzo e compagni hanno trovato nel corso delle settimane. L’inaspettato primato, a questo punto della stagione, assume ancora più valore dopo le difficoltà emerse nell’ultimo campionato. L’identità che Antonio Conte ha saputo attribuire alla compagine partenopea ha regalato una nuova prospettiva al gruppo azzurro. Una squadra rinnovata nell’animo e nello spirito, dopo il decimo posto del campionato 2023/2024.

L’ultimo successo in casa con la Roma ha messo in evidenza pregi e difetti della compagine partenopea. Da sottolineare l’intera fase difensiva. La linea arretrata si sta disimpegnando su alti livelli. Di Lorenzo e Rrhamani sono tornati quelli della stagione dello Scudetto, mentre Buongiorno si è rilevato il miglior acquisto dell’ultima campagna acquisti. A sinistra, piacevole conferma per Olivera, che ha vinto il ballottaggio per una maglia da titolare sulla corsia sinistra ai danni di Spinazzola. Vanno migliorati gli automatismi offensivi e la praticità di una manovra ancora troppo lenta per una compagine a tagliare traguardi importanti.

Il calendario del Napoli nel mese di dicembre

Il calendario di dicembre sorride al Napoli. Gli azzurri hanno superato brillantemente un mese di novembre critico, con quattro big match dilazionati nel corso delle settimane. Dall’exploit di San Siro con il Milan al successo di ieri con la Roma, in mezzo il passo falso con l’Atalanta e il pareggio in trasferta con l’Inter, concorrente diretta per la vittoria finale. Sette punti in quattro gare, che vanno ad aggiungersi ai precedenti 21 e che regalano la vetta solitaria in campionato ai partenopei. Dietro c’è la fila: Inter, Fiorentina, Lazio e Atalanta non mollano la presa. Le prossime settimane che separano gli azzurri dal nuovo anno potrebbero essere decisive.  

Archiviata la pratica Roma, si riparte domenica prossima 1° dicembre. Di Lorenzo e compagni saranno protagonisti all’Olimpico Grande Torino contro la formazione allenata da Paolo Vanoli. Un match fondamentale, anche alla luce dei vari scontri diretti della quattordicesima giornata: Fiorentina-Inter e Roma-Atalanta rappresentano due crocevia fondamentale per il cammino degli azzurri. Sette giorni dopo, l’8 dicembre, la squadra di Antonio Conte ospiterà la Lazio. Una gara complicata e che potrebbe dare un contorno diverso alla stagione di entrambe le compagini.

Le ultime gare del 2024 sorridono a Conte

Le ultime gare dell’anno solare 2024 potrebbero regalare al Napoli novità importanti. Il 14 dicembre 2024, alla Dacia Arena, gli azzurri saranno ospiti dell’Udinese. Un match che anticipa di sette giorni una nuova trasferta, contro il rinnovato Genoa di Patrick Vieira. Entrambe le gare si disputeranno alle ore 18. Chiuderà il 2024 la partita del Maradona contro il Venezia. Una chiusura più soft prima di un nuovo avvio in salita. Nella prima gara del 2025, il 4 gennaio, i partenopei sono attesi dalla trasferta del Franchi con la Fiorentina. La stagione del Napoli è destinata a riservare ancora molte soprese.

AUTORE
foto autore
Giuseppe Vitolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE