L’Inter di Simone Inzaghi si appresta ad affrontare il Lipsia nella quinta giornata della fase a gironi della Champions League 2023/24. Una sfida dal peso specifico ben diverso per le due squadre: i nerazzurri arrivano a questa partita con 10 punti, frutto di tre vittorie e un pareggio, mentre i tedeschi stanno faticando, essendo fermi a quota zero dopo quattro sconfitte consecutive.
L’Inter, forte di un ottimo inizio, può incanalare bene il discorso qualificazione con un risultato positivo. Inzaghi ha saputo dare continuità al cammino europeo della sua squadra, combinando solidità difensiva ed efficacia offensiva. Lautaro Martínez e Marcus Thuram, protagonisti in attacco, sono stati decisivi sia in campionato che in Europa, mentre la difesa guidata da Acerbi - al momento infortunato - e Bastoni ha garantito stabilità.
Dall’altra parte, il Lipsia arriva a San Siro con un morale sotto i tacchi. La squadra di Marco Rose, che negli scorsi anni si era distinta come una delle realtà emergenti del calcio europeo, sta vivendo una stagione disastrosa in Champions League. Nonostante individualità di livello come Sesko e Xavi Simons, i tedeschi non sono riusciti a trovare il giusto equilibrio e hanno subito pesanti battute d’arresto, pagando caro sia le disattenzioni difensive sia l’incapacità di concretizzare le occasioni create.
San Siro sarà gremito, pronto a spingere la squadra verso un traguardo fondamentale: un’altra vittoria significherebbe non solo indirizzare il discorso qualificazione, ma anche un messaggio forte alle altre big europee. L’Inter c’è, e vuole continuare a essere protagonista in Champions League. E intanto Inzaghi ritrova due big per la sfida.
Simone Inzaghi può sorridere in vista della sfida di Champions League contro il Lipsia di questa sera: il tecnico nerazzurro ritrova due pedine fondamentali, Hakan Çalhanoğlu e Lautaro Martínez, entrambi assenti nella travolgente vittoria per 5-0 contro il Verona. Il ritorno del turco e dell’argentino offre un ulteriore slancio a un’Inter che già viaggia a ritmi altissimi, sia in campionato che in Europa.
Hakan Çalhanoğlu, regista del centrocampo nerazzurro, garantisce qualità e visione di gioco. Assente per un problema fisico nell’ultimo match di Serie A, il regista turco sarà protagonista contro il Lipsia, soprattutto per la sua abilità nel gestire i ritmi e creare occasioni da fermo. Inzaghi si affiderà anche alla sua capacità di coprire entrambe le fasi, garantendo equilibrio a un centrocampo che ha funzionato a meraviglia anche senza di lui.
Altrettanto prezioso il rientro di Lautaro Martínez, leader tecnico ed emotivo della squadra. Il Toro è l’uomo simbolo dell’Inter, capace di trascinare i compagni con gol, movimenti e una presenza costante nell’area avversaria. Dopo aver riposato contro il Verona, l’argentino tornerà al centro dell’attacco, pronto a riprendere il filo con accanto Mehdi Taremi. Riposa Marcus Thuram.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vri], Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Taremi, Lautaro. All. Simone Inzaghi
RB Lipsia (4-4-2): Gulacsi, Geertruida, Orban, Klostermann, Henrichs, Nusa, Haidara, Kampl, Baumgartner, Sesko, Openda. All. Marco Rose.