Una nota stonata improvvisa per il Napoli capolista: si è fermato per infortunio nel pomeriggio Pasquale Mazzocchi. Uno stop che sembra serio, quello che ha messo k.o. il duttile esterno di fascia azzurro. L’ex Venezia è da tempo uomo di fiducia di Antonio Conte, che lo considera valida alternativa all’undici base. Subentrato anche nell’ultimo match dello scorso weekend contro la Roma, Mazzocchi si è guadagnato la fiducia di tutto l’ambiente partenopeo. Merito del grande attaccamento alla maglia palesato in più occasioni. Per il calciatore, napoletano in campo e all’anagrafe, la maglia azzurra è davvero una seconda pelle.
L’infortunio rimediato in allenamento pregiudica il finale di stagione di Pasquale Mazzocchi. Dopo aver accusato un fastidio muscolare al termine della gara contro la Roma, Il calciatore si è sottoposto oggi ad esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una lesione distrattiva del muscolo soleo della gamba sinistra. Il calciatore azzurro ha già cominciato l'iter riabilitativo. I tempi di recupero variano: se la distrazione è di primo grado sono necessarie 1-2 settimane di riposo, mentre per una di secondo grado bisogna aspettare 15/30 giorni.
Nella migliore delle ipotesi, il calciatore potrebbe tornare a disposizione nella sfida di sabato 21 dicembre contro il Genoa. Nel caso in cui decidesse di non affrettare per i tempi di recupero, il laterale destro rientrerà domenica 29 dicembre contro il Venezia, nell’ultima gara del 2024 prevista al Maradona. Un brutto colpo per Antonio Conte, che ha deciso di puntare sul calciatore sin dal ritiro estivo. Resta Spinazzola, a questo punto, come unica alternativa sulle corsie laterali difensive. Un infortunio che penalizza anche le possibili ipotesi di turnover che caratterizzeranno le prossime settimane della compagine azzurra. Nel frattempo, il club resta vigile anche sulle possibili occasioni che potrebbero arrivare dal mercato.
Per ampliare il reparto difensivo, il Napoli valuta un possibile nuovo innesto nel mercato di gennaio. Tra questi, rientra il difensore del Monza Pablo Marì. Classe '93, il calciatore ha sin qui collezionato quindici presenze, di cui tredici in campionato. Un colosso della difesa brianzola che però in questo momento è in scadenza di contratto: non dovesse nelle prossime settimane arrivare a un accordo per il rinnovo del contratto, l'ex calciatore dell'Udinese da febbraio sarebbe libero di firmare con altri club. Ma non è escluso che già a gennaio il centrale 31enne possa rappresentare una opportunità di calciomercato: dal Napoli alla Juventus, sono tanti i top club di Serie A che cercano un difensore per la seconda parte di stagione.