Sogni, obiettivi e mercato. In casa Fiorentina sono tanti i temi di discussione, il sogno Scudetto è più vivo che mai, e per questo motivo il club viola avrebbe già segnato alcuni nomi per la corsia esterna: da Correa a Vargas, ecco tutti i nomi in vista di gennaio. La squadra di Palladino è reduce dalla grande vittoria esterna sul campo del Como, uno 0-2 di efficace importanza vista la sorprendente lotta che si è sviluppata in cima alla classifica. Risultati che ormai non destano più stupore, Moise Kean e compagni sono ormai diventati una vera e propria certezza e adesso non vogliono assolutamente fermarsi. In attesa della prossima gara di Conference League, l'entusiasmo è decisamente alto e l'obiettivo adesso è quello di allungare il più possibile la striscia di risultati positivi.
Intanto, come detto, c'è alle porte una nuova gara europea, dove la Fiorentina cercherà di riscattare l'ultima sconfitta esterna subita contro l'Apoel e provare a riagganciare il Chelsea in cima alla classifica. Priorità ovviamente al campionato, ma Palladino vuole comunque provare a regalarsi un percorso positivo anche in Conference. Dopo le due finali consecutive c'è sicuramente tanta voglia di alzare al cielo il primo trofeo della gestione Commisso, e i risultati ottenuti durante questi ultimi mesi portano decisamente in questa direzione. Fuori dal campo, nel frattempo, si è già messa in moto la macchina che dovrebbe portare a possibili nuovi innesti. Il reparto maggiormente interessato dovrebbe essere quello degli esterni, analizziamo tutti gli obiettivi.
La Fiorentina, qualora dovesse arrivare alla sosta tenendo questi ritmi, vuole provare a regalarsi ulteriori colpi che possano andare ad alzare ulteriormente il livello della squadra di Raffaele Palladino. L'obiettivo principale sarà quello di provare a rinforzare la batteria degli esterni, aumentandone qualità e pericolosità vista anche la discontinuità di Ikone. Tra i profili maggiormente attenzionati, oltre a quello storico che porta a Domenico Berardi, ci sarebbero anche Angel Correa e Ruben Vargas. L'argentino, ovviamente, non ha bisogno di presentazioni, è uno dei simboli dell'Atletico Madrid e apporterebbe sicuramente tanta esperienza alla causa viola.
Dopo il mancato arrivo al Milan, cercato qualche stagione fa dall'ex dirigente rossonero Paolo Maldini, chissà che non possano ora aprirsi per lui le strade per la Serie A. Diverso è invece il caso di Vargas, un cognome che dalle parti di Firenze rievoca sicuramente bei ricordi, protagonista da diversi anni con la maglia dell'Augsburg in Bundesliga. È stato già apprezzato con la maglia della Nazionale svizzera, anche nelle recenti sfide con l'Italia, e potrebbe rappresentare quel tipo di operazione low cost a cui la società toscana vorrebbe appigliarsi. La Fiorentina ha intenzione sicuramente di fare un investimento anche a gennaio, ma a costi comunque contenuti e sfruttando magari l'occasione giusta.
In vista della sfida di Conference League contro il Pafos, Palladino potrà contare sul recupero di Biraghi. Il calciatore viola ha infatti recuperato dai problemi fisici che non gli avevano consentito di prendere a parte alla trasferta di Como e ha ripreso a lavorare con il gruppo. In ogni caso è già pronto Parisi, qualora l'ex Inter non dovesse farcela a scendere in campo dal primo minuto. Obiettivo tornare a vincere e riposizionarsi nelle prime posizione della classifica.