Arriva oggi, venerdì 29 novembre 2024, il nuovo singolo dei Ricchi e Poveri intitolato Il Natale degli Angeli". La hit è già disponibile all’ascolto su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming musicale, oltre ad essere entrata nella quotidiana rotazione radiofonica.
Il Natale degli Angeli è un inno all’amore e alla solidarietà, in piena atmosfera delle festività natalizie. Il duo ha scelto ancora una volta i social ed in particolare TikTok per presentare in anteprima la canzone e i tantissimi fan l’hanno subito accolta con un grandissimo entusiasmo.
Il brano è scritto da Edwyn Clark Roberts, Cheope e Stefano Marletta, prodotto da Edwyn Clark Roberts e il duo Merk & Kremont ed è stato pubblicato sotto etichetta discografica Carosello Records.
In poco tempo il brano è rimbalzato in rete anche grazie alla diffusione sulla piattaforma social TikTok. I fan l’hanno subito ribattezzata la canzone di Natale, convinti che possa diventare presto non solo un tormentone del periodo natalizio ma anche l’atmosfera perfetta per celebrare la festività.
La canzone dunque riesce a trasmettere le iconiche emozioni del Natale, tra condivisione, amore e speranza per il futuro. Nel testo non sono poche le immagini evocative della magia di questo periodo: vengono elencati piccoli momenti che riescono a suscitare forti emozioni positive, tra cui le strade illuminate a festa, gli incontri in famiglia e la felicità nel condividere la celebrazione della natività.
Descrivere questi elementi crea pertanto l’intreccio perfetto per generare l’atmosfera di gioia e intimità del Natale e dell’importanza della famiglia.
Nel titolo poi troviamo il termine angeli, inteso con un significato simbolico. Metaforicamente i due cantanti diventano figure angeliche portatrici del messaggio di pace e gioia. Esaltando l’altruismo e i piccoli gesti d’amore la canzone si propone di instillare un sentimento nobile nel cuore di ogni ascoltatore.
Specie in un periodo magico come il Natale, l’obiettivo è riflettere sulla bellezza dei legami familiari e di compiere gesti di solidarietà. Il messaggio del brano diventa così più universale: non bisogna pensare il Natale come solo momento di festa ma anche come una fondamentale occasione di per ricordare che ognuno di noi può diventare un angelo per il prossimo, portando anche solo uno spiraglio di luce e serenità nella sua vita.
Contestualmente al rilascio della canzone, su YouTube è stato caricato il videoclip ufficiale, completamente in stile animato.
Per sottolineare ancora meglio la magia del Natale, i Ricchi e Poveri hanno deciso di utilizzare uno stile cartoonesco, sia per la copertina del loro ultimo singolo sia per il videoclip di accompagnamento.
Giocando sul proprio nome di battesimo, nel filmato, disponibile su YouTube, sia Angela Brambati che Angelo Sotgiu vengono raffigurati come due angioletti animati. La loro espressione trasmette immediatamente gioia e spensieratezza e immerge così l’ascoltatore in un’atmosfera calorosa. I due angioletti trasmettono così la magia, addobbando l’albero con luccicanti palline colorate e lucine lampeggianti.
Sempre in tono simpatico e scherzoso, la versione animata dei due cantati fa apparire anche tanti regali incartati. Lo spirito del Natale viene quindi trasmesso quindi ai componenti dell’abitazione: una coppia di bambini, una gattina e un cagnolino.
L’intero design è molto accattivante e rievoca i ricordi d’infanzia di ognuno di noi o mentre si festeggia il Natale in famiglia. In questo modo si riesce a riconnettere il pubblico di ogni fascia di età, indirizzandolo verso la magia e la meraviglia della nascita di Gesù.
Indubbiamente i Ricchi e Poveri hanno saputo reinventarsi pur mantenendo il loro stile distintivo e riaffacciarsi sul mercato musicale moderno con una sferzata di modernità. Non stupisce dunque come dopo la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con l’energico brano Ma non tutta la vita si siano fatti apprezzare anche dalle nuove generazioni.
Per chi volesse riascoltarla, ecco il link a Spotify