Archiviata la stagione 2024, Jannik Sinner si gode qualche giorno di riposo prima di iniziare a preparare gli Australian Open 2025. Il numero uno al mondo, reduce dalle vittorie alle Nitto ATP Finals e in Coppa Davis, potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno. A Melbourne, l'altoatesino ha conquistato il primo Slam della carriera che ha dato il via a un 2024 incredibile, chiuso al primo posto del ranking ATP e con due Slam e tre Master 1000 vinti. Ma perché Jannik Sinner potrà partecipare agli Australian Open 2025? Il motivo è collegato con il ricorso che la Wada ha presentato nei mesi scorsi per la positività dell'italiano al Clostebol.
Il 2024 si è concluso per Jannik Sinner. Numeri incredibili per il tennista italiano, che ha dominato la classifica ATP conquistato il primo posto. Oltre al prestigioso riconoscimento, Jannik Sinner ha vinto due Slam (Australian Open e US Open), tre Master 1000 (ATP di Cincinnati, ATP di Shanghai e Miami Open), le Nitto ATP Finals per la prima volta in carriera e la seconda Coppa Davis di fila con l'Italia. Un anno incredibile, in cui però non ci sono state solo cose positive. Rimane da monitorare la questione relativa al ricorso della Wada. Dopo l'assoluzione da parte dell'Itia, l'Agenzia Mondiale Antidoping ha deciso di presentare ricorso al Tas di Losanna (Cosa rischia il numero uno al mondo).
Jannik Sinner ha iniziato a preparare il nuovo anno ma dovrà fare i conti con il ricorso per il caso doping (Il calendario di Jannik Sinner nei primi mesi del 2025). Sicuramente, l'italiano parteciperà agli Australian Open 2025. Il motivo? Il Tribunale di Losanna ha stilato le udienze che si terranno nelle prime settimane del 2025. Fino all'11 febbraio 2025, non verrà discusso il caso Sinner. Per questo motivo, il numero uno al mondo potrà regolarmente giocare il primo Slam dell'anno, in programma dal 12 al 26 gennaio 2025. Un sospiro di sollievo per l'azzurro, che potrà puntare a bissare il successo dello scorso anno. A Melbourne, Jannik Sinner sarà il favorito assoluto.